-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Ecco un piatto che esalta il gusto di mare delle alici. Ottimo da preparare in anticipo e da gustare anche tiepido o freddo. Prepariamo le Alici ripiene
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Scegliere delle alici di pezzatura medio-grande: per questa ricetta ne serviranno 24 per 4 porzioni.
Iniziare pulendo le alici togliendo la testa e le interiora; finita questa operazione, mettere le alici in frigo in modo da farle rassodare un po' così poi sarà più facile togliere la lisca.
Aprire le alici a libro, togliendo la lisca centrale, facendo attenzione a non separare i filetti, e tagliare la lisca all'altezza della coda.
Preparare il ripieno : in una ciotola mettere il pangrattato, caciocavallo, olio e.v.o., il pomodoro pelato, i pinoli, lo spicchio di aglio schiacciato, aggiungere un cucchiaio di curcuma, regolare di sale e pepe. Infine la scorza di mezzo limone grattuggiata, evitate la parte bianca perchè amara.
Il composto deve risultare morbido e compatto, non deve "sfarinarsi" tra le dita. In caso aggiungere un po' d'acqua per ammorbidire il composto.
Disporre un'alice sul tagliere e mettere dentro un pò di ripieno, quindi poggiarne un'altra di sopra a mo' di sandwich. Procedere nello stesso modo per tutte le alici. Avrete in questo modo 12 alici ripiene.
Disporle su carta da forno e trasferitele in una padella e cuocete a fuoco alto per 5 minuti, poi girate e cuocete a fuoco basso per altri 15 minuti. Altrimenti potete cuocerle anche in forno a 180 gradi per venti minuti circa.
Impiattare le Alici ripiene e irrorare con salmoriglio di olio e.v.o, succo di limone e prezzemolo tritato.
CONSIGLI DELLO CHEF
Nel ripieno potete aggiungere anche prezzemolo, uva passa, succo di un'arancia.
Usate dei guanti per pulire le alici, in modo da non averne il caratteristico odore sulle mani durante la cena!
Buon Appetito con le nostre Alici Ripiene.
Per altre ricette cliccate su Ricette di Pietro e Manu Zizzo