-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Per la preparazione ho utilizzato gli anelletti, un vero must per i siciliani, conditi con ragù di carne e disposti nella teglia a strati alternati di uova e besciamelle.
Pietanza versatile, ricchezza assoluta del patrimonio gastronomico siciliano! Ideale da gustare con amici e parenti anche in occasioni di ritrovo all'aria aperta, perché comoda da trasportare e da porzionare.
Preparo: un pentolino antiaderente, mestolo, bollitore, pentola, colapasta, teglia, affetta uovo, grattugia formaggio, olio EVO.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Dopo aver preparato il ragù, inizio a preparare la besciamelle in un pentolino antiaderente versando 500 gr. di latte, 3 cucchiai di farina, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Mescolo a freddo per evitare la formazione di grumi.
Riscaldo e aggiungo il burro. Continuo a mescolare finché la besciamelle non risulti densa.
Spengo. Grattugio il formaggio e lo unisco alla besciamelle.
Preparo le uova, 8' dopo il bollore sono sode. Si raffreddano, le sguscio e le taglio a fettine.
Metto a bollire in pentola acqua abbondante col sale e cucino gli anelletti siciliani per ca. 9'.
Scolo la pasta e la trasferisco di nuovo in pentola.
Condisco gli anelletti con il ragù.
Poi verso anche metà della salsa besciamelle con formaggio.
Ungo la teglia da forno con olio EVO.
Procedo formando 2 strati di anelletti alternati con uno strato di uova a fettine e per finire uno strato di besciamelle.
Cospargo con abbondante formaggio grattugiato
Inforno a 200°C per 40'
Faccio intiepidire per poi porzionare ed impiattare
Bis!!!
CONSIGLI DELLO CHEF
Gli anelletti al forno sono buoni espressi o riscaldati. Ideali per le gite fuori porta. Pietanza ricca e golosa per la domenica di festa in famiglia, per grandi e piccini. Funge da piatto unico e porta in sé tutti i ricordi della buona tavola.
In alternativa alla carne, per cucinare una variante vegetariana, ugualmente squisita, consiglio di usare il granulato di soia.
Consiglio pure di fare il ragù coi pisellini perché si incastrano dentro gli anelletti di pasta dando più gusto e colore.
Buon appetito!