L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

BABÀ

24 Febbraio 2017 - Visite (266)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Sono certa che farete una bella figura con i vostri ospiti preparando questo dolce, molto soffice e delicato di sapore?

INGREDIENTI

300 gr Farina 00
150 gr Burro
50 ml Latte
20 gr Lievito di birra
200 gr Zucchero semolato
3 Uova
1 pizzico Sale
1 bicchiere Bagna al rum
100 gr Gelatina di albicocche
500 ml Panna fresca

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina in una terrina, fatevi un incavo nel mezzo e disponetevi il lievito diluito con il latte tiepido, spolverizzate con un pizzico di sale, poi aggiungete le uova e amalgamate gli ingredienti. Dopodiché lavorate energicamente l'impasto fino a che otterrete una palla elastica. Disponete la palla di pasta in una terrina infarinata e distribuitevi sopra 150 g di burro morbido tagliato a fettine. Coprite con un telo e fate lievitare per un'ora al caldo. Quindi lavoratela di nuovo al lungo per incorporare perfettamente il burro, unendovi anche anche due cucchiai di zucchero. Mettete la pasta in uno stampo da Savarin imburrato e fatela lievitare coperta per un'ora finché sarà arrivata al bordo dello stampo. Cuocetela in forno caldo a 220 per mezz'ora. Poi sformate e fate raffreddare. Con lo zucchero rimasto e 1 bicchiere di rum preparare uno sciroppo con cui irrorerete il Babà ancora caldo . Poi spruzzatelo con altri cinque cucchiai di rum. Appena freddo spennellatelo con la gelatina fatta sciogliere sul fuoco. Riempite l'incavo con la panna.

Food blogger

Hafida Rizki
Sono Hafida Rizki nata in Marrocco, ma vivo in Sicilia da 33 anni.Sono una donna lavoratrice e amo la cucina siciliana e la Sicilia tutta. La mia grande passione sono i miei piatti di origine, ma mi piace inventare nuove ricette, sia dolci che salate. Seguitemi e cercherò di sorprendervi, soprattutto con le cotture nel Tajine.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

La cheesecake alle fragole è un  dolce fresco e goloso che incontra sempre il gradimento di tutti: una ricetta facile e senza cottura che ha il grande vantaggio…

DORAYAKI EUROPEI

Questa è una rivisitazione dei classici Dorayaki giapponesi. Infatti, al posto della tradizionale salsa ricavata dai fagioli azuki, in questa ricetta ho utilizzato la…

MARMELLATA DI MELE COTOGNE

I ricordi dell'infanzia sono legati a questa marmellata di mele cotogne, che ogni anno in questo periodo veniva preparata e che vi presento così…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano