-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
I baci panteschi sono dolci tipici della meravigliosa isola siciliana di Pantelleria. I Baci, sono un gesto di saluto o comunque di affetto, per cui, anche queste due Frittelle, che si “baciano”, simbolicamente rappresentano un “dono” di accoglienza per chi arriva a Pantelleria, o un “dono” di commiato per chi lascia l’Isola del Vento.
Non si sa molto sulle origini e tradizioni di queste frittelle, farcite con una dolce crema di ricotta con aggiunta di gocce di cioccolata fondente, ma, una cosa è certa, che chi va a Pantelleria deve assolutamente gustare.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la preparazione della pastella, in una ciotola unite: latte, farina, uova, zucchero semolato (solo 40 gr), aroma al limone e un pizzico di sale. Mescolate fino a completo accorpamento.
In un pentolino profondo e piccolo di diametro, portate l'olio di semi ad una temperatura di 170/180 gradi. La quantità di olio deve essere sufficiente a sommergere le frittelle durante la cottura. Per la frittura ho usato un ferro per i Baci di Pantelleria.
Riscaldate il ferro per 1 minuto nell’olio bollente, tamponatelo con la carta assorbente.
Immergetelo nella pastella senza superare il bordo e trasferitelo nuovamente nell'olio bollente.
Friggete per 1/2 minuti.
Per proseguire con la frittura, non avrete bisogno di immergere il ferro nell'olio perché sarà già ben caldo. Le successive frittelle saranno cotte in un minuto. Se non dovessero staccarsi dal ferro non preoccupatevi, quando saranno ben dorate potrete staccarle aiutandovi con un cucchiaio, direttamente sul vassoio.
Scolate le frittelle con l'aiuto di una schiumarola e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Friggete tutte le frittelle e lasciatele intiepidire.
Preparate la crema di ricotta: frullate con un mini pimer la ricotta (ben scolata) con lo zucchero (100 gr) per ottenere una crema finissima. Facoltativa l'aggiunta di un pizzico di cannella in polvere.
Accoppiate due frittelle con uno strato abbondante di crema di ricotta.
Spolverate con lo zucchero a velo. Baci pronti da gustare o da regalare!
CONSIGLI DELLO CHEF
Aggiungete alla crema di ricotta delle gocce di cioccolato o, se preferite, potete arricchire la crema con panna montata! Se non amate la cannella provate a sostituirla con la scorza di limone!
Si consiglia alla fine della degustazione dei Baci Panteschi un buon Moscato di Pantelleria, vino liquoroso prodotto nell'Isola.
Una volta farciti, i baci panteschi si possono conservare in frigorifero per max 2 giorni.