Dolci e Desserts
BAVARESE DELIZIOSA CON AMARENA E FRAGOLINE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Preparazione
A volte sono proprio gli ingredienti da consumare prima della scadenza a dar vita a ricette sublimi e uniche. L'estate, poi, ci allontana dai forni..... il caldo stressa..... ma non ci fa rinunciare ai dolci e se sono freschi e alla frutta, ancora meglio. Vi spiego come è nato questo dolce, ma voglio aggiungere che è talmente buono che quasi quasi ho avuto la sensazione che quegli ingredienti si siano messi apposta in un angolo del frigorifero, per essere consumati contemporaneamente. La fantasia ha fatto tutto il resto ..... seguitemi 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELLA BAVARESE
Aggiungiamo i cucchiai (colmi) di zucchero a velo e facciamolo assorbire bene al composto. Mettiamo la crema ottenuta in frigorifero.
Ammolliamo la colla di pesce in acqua per 10 minuti circa.
Scaldiamo il latte, strizziamo la colla di pesce e sciogliamola completamente nel latte.
Ora prendiamo la crema dal frigo e versiamo il latte con la colla di pesce sciolta. Mescoliamo bene. Non abbiate paura se diventerà più liquida.
Foderate i bordi interni di uno stampo a cerniera (o uno stampo da pasticceria) con acetato, se non lo avete, fatelo con delle strisce di carta forno.
Sbriciolate un pò di meringhe (lasciando dei pezzetti) sul fondo della teglia, ma tenetevi un pò distanti dai bordi, concentrate le meringhe sbriciolate verso il centro.
Versate sopra la crema e livellate bene, agitate con calma lo stampo da sinistra verso destra e viceversa, fino a che la crema si sarà livellata per bene.
Mettete in freezer per diverse ore. Appena la bavarese si sarà rassodata bene (quasi congelata) sformatela, assicurandovi di togliere l'acetato o la carta forno dei bordi.
PREPARAZIONE DEI DECORI LATERALI CON CIOCCOLATO FONDENTE
A parte preparate altre strisce di carta forno o acetato, della stessa misura dei lati della bavarese (se usate uno stampo tondo fate solo due strisce, prendendo le misure della circonferenza del dolce) e disponetele su un tagliere o un vassoio piatto. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e spennellatelo sulle strisce coprendole completamente- lasciate un pò di cioccolata fusa a bagnomaria -
Mettete le strisce in freeezer per qualche minuto, fino a che diventeranno dure. Prendete le strisce, appoggiatele ai lati del dolce con tutto il rivestimento. Fate una leggera pressione e poi togliete il rivestimento con calma. Completata l'operazione su tutti i lati , disponete le fragoline e il pistacchio sul dolce.
Con i rebbi di una forchetta sporcate il dolce in superficie in pò qua e un pò là, scuotendo la forchetta.
Rimettete la bavarese in frigorifero. Dovrà ritornare ad una consistenza budinosa quindi non ghiacciata, ma fresca e morbida.
Ragazzi ...... una vera goduria 😛
CONSIGLI DELLO CHEF
Se preferite le meringhe possono essere sbriciolate in superficie con le fragoline e il pistacchio.