-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Cozze e vongole con l'aggiunta dei gamberetti creano sempre un connubio dal sapore unico.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del pesce:
Dopo aver lavato bene i gamberetti sgusciarli e mettere le teste in una casseruola, versarvi 1/2 bicchiere di olio, verdure fresche (sedano, carota, cipolla e aglio) e aromi (alloro e rosmarino). Aggiungere le cozze e le vongole già pulite e fatte spurgare, mettere il coperchio e a fiamma vivace farli scoppiare.
Quando le cozze e le vongole saranno tutte aperte toglierle dalla pentola, eliminare il guscio delle cozze ma non delle vongole. Filtrare il brodo e metterlo da parte.
Preparazione del condimento:
In una padella capiente (di alluminio) versare 2 cucchiai di olio e far imbiondire i 2 spicchi di aglio tritato, aggiungere i pomodori tagliati a metà e sfumare con il vino bianco. Unire il brodo che avevate filtrato, cozze e vongole, pepe nero e metà prezzemolo; saltare a fiamma vivace, unire la maizena e mescolare. Tenere sul fuoco per qualche minuto, aggiungere i gamberetti, mettere il coperchio e spegnere il fuoco.
Cuocere in acqua salata le bavette, scolarle al dente e versarle nella padella con il condimento, aggiustare di pepe (a piacere) e spadellare per insaporire il tutto.Porzionare caldissimi, spolverare con il prezzemolo e guarnire con il condimento e un filo di olio crudo.
Buon appetito
CONSIGLI DELLO CHEF
Accompagnare con un calice di Prosecco.