L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Buffet

BIGNÈ

13 Febbraio 2017 - Visite (746)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Perchè si chiamano anche Choux? In francese significa cavolo, al bignè venne dato questo nome proprio per la loro forma.

INGREDIENTI

250 gr Farina 00
200 gr Burro
6 Uova
250 ml Acqua
5 gr Sale
500 ml Panna liquida fresca (da banco frigo)
200 gr Cioccolato fondente
100 gr Zucchero a velo
1 Bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Mettete l 'acqua con il burro e il sale a bollire,incorporate la farina mescolando energicamente sempre sul fuoco, fino a formare una palla abbastanza soda. Ora trasferite l 'impasto in una ciotola oppure nella planetaria .Fate raffreddare per qualche minuto, unite le uova uno alla volta, fino ad ottenere un impasto bello liscio. Con la sac-a-poche formate i bignè come nella foto, consiglio una teglia microforata, così durante la cottura l' aria calda entrando da sotto permette una buona cottura del bignè. Cuocete a forno modalità statico temperatura 220° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 190° e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Ora mettete un cucchiaio di legno nello sportello del forno e fateli asciugare a forno spento per altri 10 minuti.

Montate la panna con lo zucchero al velo e la vaniglia, una volta raffreddati riempite i bignè con la sac-a-poche. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e immergete la parte superiore.

Servite i bignè.

CONSIGLI DELLO CHEF

Potete fare una crema di ricotta alla nocciola, mescolando la pasta di nocciole alla crema.

Food blogger

ROSALIA PINTACUDA
Salve sono Rosalia, casalinga, moglie e mamma di due ragazzi.Appassionata di cucina in particolare di pasticceria . Mi piace viaggiare e scoprire nuovi sapori.Amo le spezie e tutti gli aromi. Cercherò di portarvi in giro per il mondo con le mie ricette.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PATE’ DI RISO

Un idea simpatica e veloce per riciclare  il ragù o la salsa di pomodoro avanzata. Potete sfruttarli come antipasto ma fanno una bella figura…

RUSTICI DI PASTA SFOGLIA CON WURSTEL

La ricetta dei rustici di pasta sfoglia con wurstel comprende ingredienti semplici e pochi passaggi. Un’idea veloce e sicura per preparare un antipasto dell’ultimo…
cocktail di gamberi

COCKTAIL DI GAMBERI

Piatto semplice ma elegante. Il cocktail di gamberi, con salsa rosa, gamberi, insalata romana e radicchio. E' un antipasto sempre molto gradito, ideale in…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano