-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Preparazione
Ultimamente mi sono data alla sperimentazione con gli impasti per crostate e biscotti, complici stampini e matterelli decorati che durante gli ultimi mesi sono entrati a far parte della mia attrezzatura, e questa pasta frolla è una delle ricette che ho adorato!
.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pesate e setacciate insieme le farine con lo xantano e se scegliete di mettere il lievito anche con quello.
Farine setacciate
Raccogliete nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia : il burro a pomata, gli zuccheri, le uova e la pasta di pistacchio ed azionatela a velocità bassa, raccogliendo ogni tanto il composto dalle pareti e dal fondo.
Quando il composto sarà amalgamato unite le farine tutte Insieme e fate girare ancora qualche minuto in planetaria.
Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e formate un panetto. Se decidete di replicare la mia ricetta così com’é non preoccupatevi di lavorare troppo la frolla perché con queste farine il glutine non si svilupperà mai...al contrario se deciderete di usare la Farina 00 cercate di non lavorare troppo l’impasto, la formazione del glutine vi farà ottenere una frolla molto dura.
Fate la prova col dito per sincerarvi che il panetto sia morbido ma non appiccicoso
Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per circa 2 ore
Trascorso il tempo potrete stendere la frolla e ricavarne biscotti o ricoprire uno stampo per farne una crostata.
Io ho usato delle teglie micro forate, perfette per cuocere questo genere di dolcetti, ma in mancanza di queste potrete posizionare i biscotti su una normale teglia con della carta da forno e cuocerli a 150/ 160 gradi per circa 20 min.
Se deciderete invece di fare una crostata bucherellate il fondo e le pareti coi rebbi di una forchetta e cuocetela per 30/40 minuti tenendo conto del fatto che i tempi di cottura dipenderanno molto dalla potenza del vostro forno.
CONSIGLI DELLO CHEF
A me i biscotti piacciono friabili ma non farinosi ed ottenere una frolla senza glutine che non sia farinosa è un’impresa! Per questo motivo uso un blend così ricco di farine (tutte certificate senza glutine) .
La ricetta può anche essere realizzata con sola Farina 00 , in tal caso ce ne andranno 330 gr, per i non celiaci ma io per ovvi motivi non posso provare 😅.
Questo tipo di frolla si presta benissimo ad essere usata coi matterelli decorati, il disegno si imprime facilmente e si può evitare il passaggio in frigo o freezer prima della cottura, bisognerà solo che abbiate l’accortezza di cuocerla a temperature medio basse , 150/160 gradi, Per evitare di perdere colore e fragranza...non fate come la sottoscritta che se la dimentica puntualmente in forno 🤪😅.
A quest’impasto potrete aggiungere 9 gr di lievito vanigliato per ottenere una frolla più morbida e friabile, a me non piace per questo non l’ho inserito. Tra l’altro il lievito farà alzare la frolla in cottura e se usate dei mattarelli decorati correrete il rischio di perdere il disegno.
Alla prossima 🤗.
Commenti
5 Marzo 2021
Rosalba Mongiovi’Io ho avuto l’immensa fortuna di potere assaggiare queste delizie. Non riesco a descrivere la sensazione sublime provata. Mai mangiati biscotti senza glutine ( e anche col glutine ) così buoni e particolari! Che dire??? Resto in trepidante attesa per le altre ricette !!! Bravaaaa 💪🏻💪🏻💪🏻🥰🥰🥰
7 Marzo 2021
Claudia MundaGrazie cara Rosalba! Sai che è un piacere per me condividere il buon cibo 🥰🙏❤️