-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Insieme ai quaresimali, sono biscotti adatti per le feste, da offrire ai vostri invitati e ottimi da regalare.
Sicuramente farete felice chi li ricevera', perchè sono cosi buoni che uno tira l'altro.
Adesso su.... iniziate anche voi a preparare questi deliziosi biscotti, che le feste sono alle porte 🙂
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
In una planetaria mettete la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, l'ammoniaca,lo strutto o il burro a pezzetti e lasciate lavorare il tutto per un paio di minuti fin quando non otterrete una farina a briciole piccole.
A questo punto aggiungete l'uovo e lasciate lavorare ancora. Infine aggiungete un pochino di latte a filo fin quando non otterrete un impasto a briciole grandi (4-5 cucchiai circa).
La quantità di latte è variabile in quanto dipende dalla grandezza dell'uovo e dalla capacità di assorbimento della farina.
In ogni caso dovrete ottenere un impasto da lavorare con le mani. Quando l'impasto sarà liscio, avvolgete nella pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno mezzora.
Intanto, prendete una padella, versateci dentro i semi di sesamo e tostateli per un paio di minuti fin quando non diventano ambrati.Prendete la frolla dal frigo e realizzate delle piccole porzioni. Fate rotolare sul piano ogni singola porzione fino ad ottenere dei bastoncini della grandezza di un dito e rotolateli sui semi di sesamo tostati. Passate anche le due estremità dei biscotti nel sesamo tostato in maniera tale che siano interamente ricoperti, poi disponete in una teglia ricoperta di carta forno. Lasciate una piccola distanza tra i biscotti perché crescono in cottura.
Infornate in forno preriscaldato a 180 C per 30 minuti circa(gli ultimi 10 min ho aumentato i gradi per farli tostare un po se si vuole e poi dipende anche dal forno)
I biscotti regina saranno pronti quando risulteranno "ben dorati". Sfornateli e lasciateli raffreddare.
CONSIGLI DELLO CHEF
I biscotti regina si conservano bene per settimane se chiusi bene.
Quindi potete raddoppiare la dose tranquillamente perche piu passano i giorni piu sono buoni
Ingredienti utilizzati in questa ricetta