-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
25 persone
I biscottini di frolla con la nutella sono dei dolcetti friabili che si sciolgono in bocca - uno tira l’altro. Ogni tanto, per tenere impegnata la mia bimba, prepariamo insieme questi fantastici biscottini.
La preparazione è abbastanza semplice: l’impasto base è la pasta frolla. Una volta preparata si lascia riposare 15 minuti in frigo e, con l’aiuto del mattarello, si stende un cerchio spesso 1 cm e con delle formine si ritagliano i biscotti.
Una volta pronti si mettono su una placca da forno (con della carta forno) e si cuociono in forno per poco tempo. Il segreto della loro friabilità sta nella cottura che deve essere dolce.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 50 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro. Aprite le uova al centro e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta.
Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo almeno 15 minuti prima di utilizzarlo.
Stendente l’impasto con il matterello e dategli uno spessore di circa 1 cm. Con un forma biscotti, ritagliate circa 25 biscottini. Alla metà dei biscotti fate anche un buchino al centro dell’impasto.
Metteteli su una placca da forno coperta da carta forno e infornateli in forno preriscaldato a 160° per circa 10 minuti (devono essere appena colorati). Una volta cotti lasciateli riposare 10 minuti.
Prendete il biscottino senza buchino al centro e farcite con un cucchiaino di nutella, chiudete con un biscottino con il buco. Fate questa operazione con tutti i biscotti. Una volta farciti tutti, spolverate di zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Al posto della nutella se preferite potete utilizzare della marmellata.