-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
15 -
Cottura
-
Preparazione
La ricetta per preparare le bombette è molto semplice ,un po lunghi i tempi di lievitazione,
ma il gusto e la sofficità sono garantiti.Sono la gioia di grandi e piccini , dalle mille farciture,
dalla crema,alla nutella ....Preparate la vostra farcia preferita, e immergetevi in questa esperienza
dai mille sapori.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme a 10 grammi di zucchero e lasciate riposare tutto per circa 20 minuti. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone.
Unite il lievito sciolto e il latte poco alla volta. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. (Potete utilizzare la planetaria, impastate con il gancio e lasciate che il composto si incordi intorno). Per finire unite il burro un pezzo per volta e lavoratelo fino a che l’impasto diventa ben sodo.
A questo punto unite il sale e fate impastare nuovamente il tutto. Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore
PREPARAZIONE DELLE BOMBETTE
Trascorso il primo tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 4 parti.Stendete ogni parte con il mattarello e ricavate dei dischi con un coppa pasta di circa 8 cm . Mettetele a lievitare i dischi su dei vassoi rivestiti di carta forno e copriteli nuovamente con uno strofinaccio da cucina. Lasciate lievitare nuovamente per almeno un paio d’ore.
COTTURA DELLE BOMBETTE
In un tegame dai bordi alti scaldate l’olio e quando sarà arrivato a temperatura immergete 3/4 bombette per volta. Rigiratele continuamente in modo da farle dorare uniformemente.
Togliete le bombette dall’olio e ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, quando si saranno intiepidite, con l'aiuto di una sacca da pasticciere farcitele a vostro piacere ,
quindi rotolatele nello zucchero a velo e servitele.