Sicilia
BON BON TRINACRIA E BRUSCHETTA MEDITERRANEA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Preparazione
Trionfo di profumi e sapori Siciliani! Questi sfiziosi finger food sono perfetti per accogliere i vostri ospiti che avranno solo l'imbarazzo della scelta: quale dei tre bon bon decideranno di mangiare per aprire il pasto?
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola sbricioliamo grossolanamente le fette di pancarrè, aggiungiamo il formaggio spalmabile e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma consistente e compatto da maneggiare. Dividiamo il composto in 3 parti uguali.
Aromatizziamo la prima parte del composto con il pesto di basilico, avendo cura di lasciarne un pò per le bruschette. Mescoliamo con le mani e formiamo delle polpette di media grandezza. Impaniamo le polpette con la granella di pistacchio e teniamole da parte.
Procediamo con il secondo composto: uniamo il pesto di pomodoro secco e formiamo altre palline. Ricopriamo le palline con la granella di mandorle.
A questo punto procediamo con il terzo ed ultimo composto: uniamo il tonno sott'olio, precedentemente sgocciolato e sbriciolato. Prendiamo con le mani una piccola quantità di impasto e schiacciamolo leggermente creando un piccolo solco all'interno del quale inseriamo un cucuncio, lasciando fuori il peduncolo. Formiamo una polpetta e facciamola rotolare sulla granella di noci. Procediamo con la stessa modalità fino ad esaurimento degli ingredienti.
Trasferiamo tutti i bon bon in frigorifero e lasciamoli riposare per almeno 2 ore.
Nel frattempo prepariamo le bruschette: laviamo e tagliamo a cubetti i pomodorini gialli di Pachino, aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e le foglie di basilico tagliate a mano. Tostiamo le fette di pane di segale, spalmiamo sulla superficie un leggero strato di pesto di basilico e aggiungiamo sopra ogni fetta la dadolata di pomodorini.
Procediamo con l'impiattamento: adagiamo la nostra bruschetta al centro del piatto e i bon bon di fianco, sarà da mangiare anche con gli occhi!