-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
15 -
Cottura
-
Preparazione
Il BRACIOLONE RIPIENO è un ottimo secondo piatto, soprattutto quando si è in tanti a pranzo o a cena; infatti lo si può preparare con anticipo e poi riscaldarlo al momento e in più il ragù di cottura può essere utilizzato per condire la pasta o addirittura farla al forno. Un tempo il BRACIOLONE RIPIENO era considerato il piatto della festa. ll BRACIOLONE RIPIENO è ricco di sapori nostrani e immerso poi nel sugo che deve cuocere a lungo e lentamente.
ll braciolone ripieno è un secondo piatto a base di carne tipico della tradizione culinaria, molto ricco e calorico, che si prepara soprattutto la domenica a pranzo. Dopo aver composto il braciolone con tutti gli ingredienti, viene avvolto con uno filo da cucina, fatto rosolare in una pentola abbastanza capiente e cotto poi nel sugo che servirà, anche, come condimento per la pasta.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procedimento delle 2 frittate (da preparare separatamente)
Sbattere le due uova con il sale, poi aggiungere 25 g di formaggio grana grattugiato,mescolare bene e infine aggiungere 20 g di scamorza a dadini.
Mettere un cucchiaio di olio extravergine di oliva (5 g circa) in una padella e quando è calda aggiungere il composto di uova. Far cuocere bene prima da un lato e poi dall'altro.
Procedere alla stessa maniera per la seconda frittata.
Procedimento del Braciolone ripieno
Distendere la carne (circa 800/900 g cadauno) su un vassoio e posizionare sopra la frittata
Poi distendere le fette di prosciutto cotto
e arrotolare bene la carne. Poi legare strettamente con dello spago da cucina (in modo che durante la cottura il ripieno non fuoriesca)
Procedimento per il ragù
In una pentola dai bordi altri e abbastanza larga far rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine di oliva, poi aggiungere i due bracioloni ripieni e far rosolare bene da entrambi i lati, girandoli spesso, poi aggiungere la salsa di pomodoro, salare e far addensare leggermente, prima di aggiungere l'acqua necessaria alla cottura del ragù e dei bracioloni ripieni.
Far cuocere 2/3 ore circa fino a quando il ragù non si addensa, facendo attenzione a girare spesso i bracioloni per evitare che si attacchino al fondo della pentola.
Una volta cotti i bracioloni ripieni, affettarli
e disporli in un piatto da portata
CONSIGLI DELLO CHEF
se volete potete cospargere le fette di braciolone ripieno con del ragù