-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
10 persone
Ho denominato questo dolce "brioche del bar", perchè qui a Napoli la mattina nei bar e nelle pasticcerie, oltre che i cornetti di vari gusti, si trova sempre anche questa brioche dal profumo e dal sapore accattivante.
A volte non si ha voglia di creme o sapori forti appena svegli, allora questa è la soluzione ideale. Le caratteristiche principali di questa brioche sono la morbidezza e la delicatezza del gusto.
IL fatto che contenga poco zucchero e pochi grassi consente anche a chi non vuol esagerare con le calorie di concedersi una colazione comunque gustosa.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro, create un buco al centro e versate lo zucchero,il lievito sbriciolato, la vanillina,il pizzico di sale, e il burro morbido e cominciate ad amalgamare questi ingredienti.
Aggiungete poi le uova ,il latte e la buccia grattugiata dal limone e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Dividete l'impasto in 10 palline. Da ognuna di queste palline togliete un pezzetto e formate altrettante palline più piccoline che appoggerete su quelle grandi.
Trasferite le brioches in una teglia rivestita con carta forno e lasciate lievitare per circa sei ore.
Preriscaldate il forno a 180°, prima di infornare spennellate ogni brioche con il tuorlo d'uovo battuto, e fate cuocere per 20 minuti
CONSIGLI DELLO CHEF
Fate attenzione a calcolare bene i tempi di preparazione, visto il lungo tempo di lievitazione previsto. Inoltre, ricordate di posizionare le brioche nella teglia ben distanziate tra loro, perchè lievitando raddoppiano il loro volume.