L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

BROCCOLETTI AI TRE FORMAGGI

10 Gennaio 2017 - Visite (355)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    8
  • Cottura
  • Preparazione

Amo mischiare i gusti e soprattutto amo la besciamella. Per le feste di Natale, in casa mia, le verdure più classiche del periodo non sono mancate, soprattutto cotte in tutti i modi tradizionali possibili. Di certo questa ricetta non è tradizionale, ma avendo fatto incetta di tante ricette a base di verdure e ortaggi, broccoletti compresi, questa volta volevo proprio provare lo sfizio del gusto deciso di questo ortaggio con la delicatezza della besciamella, il tutto accompagnato con 3 formaggi diversi e in parte nascosti  ........ ricetta gustosa e particolare,  ottima soprattutto come antipasto per una cena importante.

Allora seguitemi, vi spiego 😉

INGREDIENTI

700 gr Broccoletti siciliani
1 litri Latte
50 gr Farina di riso
q.b. Olio extravergine d'oliva
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
4 Acciughe
mezza Cipolla
50 gr Caciocavallo stagionato
100 gr Mozzarella
q.b. Parmigiano
70 gr Speck
1 bicchiere Vino bianco

PROCEDIMENTO

PREPARAZIONE DEI BROCCOLETTI

Pulire i broccoletti prendendo solo le cime, quindi i ciuffetti e le foglie più tenere. Lavarli e lessarli in acqua salata. Scolare l'acqua di cottura e metterli da parte.

Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere leggermente in una padella con un fondo di olio evo. Sciogliervi anche le acciughe  e aggiungere lo speck tagliato a listarelle. Far saltare un pò il tutto per qualche minuto. Buttarvi i ciuffetti di broccoletti lessati e le loro foglie, far saltare per 3 minuti circa, aggiungere il vino e farlo sfumare a fiamma alta. Coprire, abbassare un pò la fiamma e lasciare cuocere fino a far asciugare il sughetto (o quasi).

PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA

In un pentolino scaldare un pò 50 gr di olio evo; aggiungere 50 gr di farina di riso e mescolare rapidamente. Fuori dal fuoco versare man mano il latte fino a far sciogliere il composto di farina e olio e fare in modo che non ci siano grumi. Aggiungere tutto il latte, salare, aggiunere la noce moscata a piacere e rimettere sul fuoco a fiamma media. Mescolare fino a far diventare crema, quindi fino a quando la besciamella si sarà formata. Spegnete e lasciate nel pentolino.

ASSEMBLAMENTO

Mettere i broccoletti cotti dentro una teglia dai bordi alti e distribuiteli bene

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Tagliate a dadini il cacio cavallo e la mozzarella e distribuiteli sui broccoletti

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ora versate una buona parte della besciamella e con una forchetta cercate di fare spazio fra i broccoletti, in modo tale che la stessa possa arrivare anche in fondo un pò qua e là

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Finite di versare il resto della besciamella e livellate bene. Poi mettete sopra una buona manciata di parmigiano grattugiato

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Infornate per 15 minuti in forno caldo a 200° e per 5 minuti con funzione grill (20 minuti in totale).

Sfornate, lasciate intiepidire....... poi porzionate e servite 😉

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

SAMSUNG CAMERA PICTURES

 

Food blogger

Ricette Cuor di cucina
Ricette Sfiziose, particolari e originali, vi basterà seguire i procedimenti indicati e realizzerete piatti davvero meravigliosi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

HAMBURGER DI ZUCCHINE E RICOTTA

Di facile preparazione, perfetti da gustare sia da soli che come secondo piatto  accompagnati magari da una insalata mista o patate al forno o,…
Peperoni Arrostiti con Giotto

PEPERONI ARROSTITI CON GIOTTO

Con le belle giornate si ha voglia di mangiare anche cibi più "estivi". Oggi prepareremo i Peperoni Arrostiti con Giotto. Seguitemi...

PANISSA GENOVESE

La panissa genovese,  oggi considerata street food,  servita con gli aperitivi , oppure mangiata per strada, quando io ero piccola, spesso era un pasto…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano