Primi piatti
BUSIATE AL PESTO TRAPANESE DISA

-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Le busiate al pesto trapanese Disa, sono un prodotto 100% siciliano. Ingredienti di massima qualità e metodo di produzione artigianale come da tradizione.
La ricerca degli ingredienti per la produzione di pasta e condimenti è tale da spingere i loro creatori a viaggiare per l'intera isola siciliana, cosi da assicurarsi degli elementi Slow Food d'alta fascia.
Il pesto trapanese (a pasta cu l’agghia ), o agghiata trapanisa, come veniva chiamato ed ancora qualcuno ancora oggi chiama, nella zona di Trapani, è un piatto tipico trapanese. Nasce tanto tempo fa quando i pescatori genovesi diretti verso l’oriente, o viceversa, passando per il porto di Trapani, da sempre considerato uno dei punti strategici del Mediterraneo, grazie alla sua posizione molto favorevole, nei momenti di pausa, fecero conoscere ai trapanesi, l’agliata ligure ,fatta con aglio, basilico, noci, e olio ( pesto genovese ). I trapanesi recepirono il composto. rielaborandolo e adattandoci i prodotti del loro territorio: pomodoro, aglio, mandorle, basilico, olio, insaporirono con sale e pepe. Per il pomodoro la scelta attualmente ricade sul pizzutello di Paceco le cui caratteristiche ne esaltano la sua dolcezza e le danno un sapore unico. E’ un pomodoro che viene coltivato nel territorio di Trapani e Paceco su terreni argillosi e per la sua crescita non necessita di acqua, questo fa si che non è per niente acido. Si presenta di un coloro rosso vivo, rotondo con il pizzetto. Nel continuare ad elencare le caratteristiche degli ingredienti del pesto trapanese passiamo alle mandorle ericine e della valle del Belice, al sale IGP delle saline di Trapani e Paceco, al famoso aglio rosso di Nubia , al pecorino siciliano DOP, all’ olio delle valli trapanesi e al basilico, prodotto d’eccellenza gastronomica del nostro territorio. Anticamente tutti gli ingredienti del pesto andavano pestati in un mortaio, ma oggi va bene anche un mixer. Quest’insieme d’ingredienti trasforma il pesto trapanese in un concentrato di gusto e di aromi ideale per condire la pasta. Tradizionalmente si accompagna al formato di pasta chiamata BUSIATI una specie di maccherone attorcigliato con un ramo di buso, che è il fusto della disa. La busiata ha il suo sviluppo principale nella zona di Trapani, infatti viene chiamata busiata trapanese, ma ormai viene usata in tutte le zone della Sicilia come emblema della pasta siciliana.
I BUSIATI con il pesto trapanese sono inseriti tra i prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali su proposta della Regione Siciliana. Del Pesto Trapanese se ne sono occupati anche due giornalisti, Mario Liberto e Wolly Cammareri che hanno ricostruito la storia del pesto trapanese, esaltandone il forte legame di questo piatto con il territorio trapanese e con il suo popolo. Un piatto che i due scrittori hanno detto, è un po’ tutto: territorio, alimenti, sapere dei luoghi, mare, sale, identità culturale. Questo piatto rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio ed assieme al couscous rappresenta un degno motivo di attrazione turistica enogastronomica che assieme alla storia ed alla cultura artistica fanno sì che il territorio trapanese rappresenta uno dei luoghi più rinomati per i visitatori che amano l’arte, la tradizione, la cultura, il cibo e la buona tavola.
INGREDIENTI


PROCEDIMENTO
Preparazione del processo produttivo del Pesto DISA:
Gli ingredienti freschi vengono puliti e lavorati tutti a freddo rispettandone la qualità e la natura. Il composto viene ottenuto dalla macinazione grossolana degli ingredienti in ottemperanza alle antiche regole della tradizione siciliana che vedevano pestati nel mortaio i componenti del pesto. Dopo che il composto e’ stato ben amalgamato viene confezionato sempre a freddo e riposto nell’abbattitore fino a raggiungere la temperatura di -38, ultimato poi il confezionamento viene quindi conservato -18° gradi.
MODALITA’ DI SCONGELAMENTO E DI UTILIZZO
Uscire la confezione dal congelatore e riporla in frigo a +4° gradi, 24 ore prima dell’uso, oppure prenderla al momento dell’utilizzo, sconfezionarla e riporla nel forno a microonde nella posizione defrost per il tempo necessario 12 – 15 minuti. Quando il pesto sara’ scongelato completamente condire la pasta per tre porzioni abbondanti. Si raccomanda di usare il pesto trapanese sempre a freddo. Per un piatto più saporito aggiungere 2 cucchiai d’olio evo, melenzane fritte o a forno tagliate a tocchetti, grattugiare un bel po’ di pecorino siciliano dop e adornare con foglie di basilico. Consumare entro 24 ore dopo lo scongelamento e” NON RICONGELARE”.
MODALITà DI PREPARAZIONE DEL PIATTO:
Dopo aver scongelato correttamente il Pesto trapanese DISA, bisognerà semplicemente portare a bollore 3 Litri di Acqua minerale ed aggiungere 33 grammi di sale.
Le Busiate Pasta di William sono Busiate fresche, abbattute al momento della loro produzione per mantenere tutte le proprietà organolettiche intatte, pertanto non vi sarà bisogno di scongelarle preventivamente, ma andranno inserite nella pentola ancora surgelate, dove cuoceranno per 5 minuti esatti. Il risultato: una pasta fresca come appena preparata.
Passati i 5 minuti di cottura, mettiamo a scaldare una padella con il nostro pesto trapanese DISA, scoliamo la pasta e aggiungiamola alla padella.
Basteranno poche spadellate e la nostra Busiata al Pesto trapanese sarà pronta da gustare.
CONSIGLI DELLO CHEF
Preparate dei tocchetti di melanzana fritti con olio extravergine di oliva e grattugiate al momento del Parmigiano sopra le nostre Busiate.
Guarnite con delle foglioline di basilico per dare colore al tuo piatto.
Food blogger
Rosario Guddo

Vuoi acquistare i prodotti presenti in questa ricetta?
Risparmia tempo e denaro richiedendo direttamente qui quello che ti serve. Potrai usufruire delle esclusive offerte riservate a Cuor di Cucina.
Acquista adesso
La tua richiesta è stata inviata con successo!
Sarai ricontattato/a a breve per effettuare il pagamento e completare l'acquisto. Per qualsiasi informazione o supporto potrai sempre contattare lo staff di Cuor di Cucina all'indirizzo info@cuordicucina.it