Primi con pesce
CALAMARATA POKER DI MARE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Alto -
Porzioni
5 -
Cottura
-
Preparazione
Per chi ama il gioco il Poker e' un gioco di carte, "per me" che amo la cucina per Poker intendo i 4 tipi di pesce (seppie, gamberetti, cozze e vongole) che messi assieme rappresentano il massimo della cucina di pesce quando si deve preparare un primo. È importante una cottura molto oculata altrimenti si seccano.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del Poker di pesce:
Pulire bene le cozze eliminando il filo che li tiene legati tra di loro. Tenere per almeno tre ore in acqua fredda e salata sia le cozze che le vongole per farli spurgare bene.
In una padella dai bordi alti (che li possa contenere entrambi) versare metà dell'olio, la carota divisa in 4 pezzi, un ciuffo del prezzemolo, 2 spicchi di aglio schiacciato e in camicia (cioè con la buccia) e l'alloro; far riscaldare, aggiungere i frutti di mare, mettere il coperchio e fiamma vivace farli aprire.
Togliere metà dei gusci delle cozze, eliminare le verdure e filtrare il brodo. Pulire i gamberetti e le seppie. Fare a listarelle il corpo delle seppie e lasciare interi tentacoli.
Tagliare a pezzetti piccoli il pomodoro ciliegino.
Preparazione del condimento
In una grande padella di alluminio mettere un trito fatto con 2 spicchi di aglio e 1 cucchiaio di prezzemolo e rosolare nel restante olio.
Aggiungere i pomodori, salare, pepare e sfumare con il vino bianco.
Dopo aver sfumato, aggiungere le seppie e cuocere a fiamma vivace per non più di due minuti.
Aggiungere i frutti di mare e versare metà del brodo che avevate filtrato. Tenere sempre la fiamma vivace e mescolare.
Dopo un minuto circa aggiungere la maizena e lo zafferano. Aggiustare di sale e pepare. Mescolare bene e far restringere un po' il brodo.
Spegnete il fuoco e aggiungere i gamberetti (non mescolare ma teneteli al crudo mettendo un pizzico di sale)
Preparazione della pasta:
Cuocere in abbondante acqua e leggermente salata (il condimento è già saporito) la pasta.
Scolare bene al dente e versare sopra il condimento con i gamberi crudi.
Spadellare bene a fiamma bassa per insaporire aggiungendo (se serve) un pochino del brodo delle cozze, un filo di olio, pepe nero e una spolverata di prezzemolo.
Mettere alla base del piatto un filo di olio e del prezzemolo tritato, porzionare guarnendo con il condimento e un pochino di prezzemolo. Servire caldissimi.
CONSIGLI DELLO CHEF
Abbinare un Prosecco freschissimo.