-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
I calamari ripieni sono una ricetta di pesce tradizionale, presente nel patrimonio gastronomico di numerose regioni italiane: questa è una delle versioni che troviamo in Sicilia dove ne esistono molte varianti con piccole differenze tra una zona e l'altra.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire i calamari e facendo attenzione a non romperli, svuotarli e lavarli ripetutamente sotto l'acqua corrente.
Mettere sul fuoco una padella con un paio di cucchiai d'olio e fare rosolare bene la cipolla tritata finemente. Aggiungere i tentacoli e le pinne dei calamari tagliati in piccolissimi pezzi.
Fate insaporire insieme per qualche minuto. Spegnere il fuoco.
Versare il contenuto della padella in una terrina dove si sarà precedentemente preparato il pangrattato (ancora meglio se casalingo) con il prezzemolo e i capperi tritati, l'uvetta ammorbidita nell'acqua tiepida e ben strizzata, un pizzico di origano, il concentrato di pomodoro, il peperoncino e il sale.
Mescolare bene e aggiungere un po' d'olio per ottenere un impasto morbido.
Con questo composto riempire delicatamente le sacche dei calamari, spingendo in modo uniforme per ben compattare: attenzione a non riempire troppo perché durante la cottura il ripieno tende a crescere. Chiudere l'apertura con uno o due stecchini.
Sistemare i calamari ripieni in una pirofila proporzionata alla loro grandezza con un filo d'olio ed il vino bianco ed infornare a 180°C per 15-20 minuti.