L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CANNOLI DI SFOGLIA ALLA CREMA

15 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

I cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera sono un dolce tipico della Ciociaria, si possono trovare in ogni pasticceria locale.

Per preparare questa prelibatezza in casa occorre avere un rotolo di pasta sfoglia pronto per l’utilizzo, uova, zucchero, fecola e latte.

La preparazione dei cannoli è semplicissima, bisogna usare degli stampi a cono o in alternativa crearli con della carta argentata. Potete farli sia a forma di cilindro, sia normali a tubicino.

Volendo potete farcirli anche con della crema al cioccolato, facendo la stessa ricetta della crema solo aggiungendo alla fine 100 gr di cioccolato fondente girando fino a completo scioglimento.

 

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero semolato
8 coni forma cannolo (io li ho in alluminio)

La crema pasticcera

2 rossi di uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
250ml di latte
vanillina

PROCEDIMENTO

Preparate la crema pasticcera: In una pentola con il fondo alto, con l’aiuto di una frusta a mano, amalgamate i rossi con lo zucchero, aggiungete la fecola setacciata e, a filo, il latte caldo. Aggiungete la vanillina e mettete tutto sul fuoco girando sempre, fino a che non si addensi (impiegherete circa 5/7 minuti - è veloce).

Disponete la crema in una ciotola di vetro e mezz'ora in freezer, nel frattempo preparate i cannoli tagliando la pasta sfoglia a strisce e arrotolatela sui coni forma cannoli.

Passate i cannoli nello zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 180° per 15min; appena pronti aspettate qualche minuto prima di sfilare i cannoli dai coni.

Una volta freddi riempite i cannoli di crema pasticcera usando una sacca da pasticcere con beccuccio a stella. Spolverate di zucchero a velo e tenete in frigo fino al momento di servirli!

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non avete i coni forma cannoli, potete farli usando della carta argentata arrotolandola su se stessa e schiacciare fino a dare una forma di cilindro.

Prima di arrotolare la pasta sfoglia sul cono di carta argentata ungeteli con un pochino di olio di semi. Una volta cotti aspettate qualche minuto e poi sfilate i cannoli dai coni.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PASTICCINI DI PASTA DI MANDORLE

I pasticcini di pasta di mandorle fanno parte dei dolci più famosi della Sicilia. Questi fantastici dolcini sono irresistibili, uno tira l’altro. Andando spesso…

TORTA SUPER CIOCCOLATTOSA

A chi piace il cioccolato,  non può non provare questa torta dall'intenso aroma cioccolattoso. Delle torte al cioccolato credo che sia una delle più…

TARALLUCCI MODICANI

I biscotti della "nonna". Pochi ingredienti per creare questi biscotti che si sciolgono in bocca nonostante il loro aspetto tozzo.

CASSATINE SICILIANE

Desiderate un momento goloso tutto per voi? Allora dovete per forza preparare questi deliziosi dolcini|! In alternativa potete sempre venire in Sicilia....non c'è pasticceria…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano