-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
È un antipasto molto gustoso adatto soprattutto per contorni di carne, sfiziosissimo per buffet, ma anche come contorno di pesce grigliato .
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sbucciare le mele e tagliarle a tocchetti metterle in una ciotola e spremere l'arancia per non farli annerire mescolare e mettere da parte.
Lavare le coste di sedano tirare i filamenti se è necessario e tagliarli anch'esso a tocchetti,denocciolare le olive e tagliarli in due tre pezzetti e assieme ai capperi metterli in un pentolino a sbollentare appena due minuti.
Nel frattempo tritare la cipolla e tagliare in due i pomodorini e metterli in una larga padella con l'olio di oliva far appassire e aggiungere il sedano le olive e i capperi sbollentati girare e far insaporire bene aggiungere il concentrato di pomodoro sciolto nell'acqua calda aggiustare di sale ,aggiungere pepe,zucchero, l'aceto di mele e infine le mele col succo di arancia.
Far cuocere per cinque minuti appena, fino a quando le mele saranno morbide dentro ma consistenti fuori.
Spegnere il fuoco e aggiungere il basilico.
Servire freddo.
CONSIGLI DELLO CHEF
La ricetta vuole che si usino le mele verdi asprigne ma io ho usato mele gialle ,verdi e rosse.
Tagliate a tocchetti più piccoli sia le mele che il sedano ,può essere uno sfizioso finger food.
Per una ricetta più gustosa assieme alle mele si possono aggiungere le melanzane e quindi come da tradizione prima fritte e aggiunte al momento della mantecatura.