Tecniche di cottura
CARCIOFI A SFINCIONE IN TEGAME
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Tra le tante ricette palermitane, tra le più buone , esiste anche quella dei "carcofi a sfincione" .
Il carciofo dalle nostre parti è un cibo.... oserei dire "prelibato", nel senso che appena comincia il periodo , non esiste siciliano che non ne faccia uso. Nella mia zona sono più conosciuti i carciofi con le spine e, parte le proprietà benefiche che questo ortaggio apporta al nostro organismo, il carciofo si presta ad essere cotto ed accompagnato in mille modi, oltre che essere consumato semplicemente "bollito" e, tra le tante preparazioni , ciò che vedrete in questa ricetta, rende i carciofi sublimi , al punto che più ne mangiate e più vorreste mangiarne.
Considerate poi la cottura con il metodo GIOTTO ! Ora non sorprendetevi se vi dico che, nonostante mangio da sempre i carciofi a sfincione, grazie a GIOTTO ho scoperto un gusto diverso, valorizzato da una cottura che ne ha preservato tutte le proprietà organolettiche ed i valori nutrizionali, esaltandone il gusto. Sembrano dei paroloni scritti così, ma vi assicuro che cotti con questo metodo..... i carciofi a sfincione sono un'altra storia e sarà il palato a fare la differenza 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO PER I CARCIOFI A SFINCIONE
In un pentolino mettete:
- la cipolla affettata finemente, oppure tritata
- un filo di olio evo
- la polpa di pomodoro
- 4/5 acciughe
- pepe a piacere
Coprite con GIOTTO diam. 25 e accendete a fuoco medio alto fino a che non uscirà il vapore. Poi abbassate al minimo e fate cuocere per 10 minuti. Spegnete e lasciate coperto.
(Con il metodo di cottura GIOTTO tutto si semplifica e non è necessario fare il soffritto. La cottura sarà molto più leggera ed il risultato ottenuto sarà superiore).
PREPARAZIONE DEI CARCIOFI A SFINCIONE
Preparate una bacinella con acqua potabile dentro la quale avrete spremuto mezzo limone. Lasciate in ammollo il mezzo limone spremuto, più l'altra metà.
Togliete tutte le foglie esterne dei carciofi fino a raggiungere quelle più tenere e di colore verde chiaro. Tagliate il gambo, senza buttarlo, e la parte superiore del carciofo (quindi oltre la metà) .
Tagliate in due il carciofo ed estraete tutta la parte interna (la barba).
Passate il limone sui carciofi tagliati. Mettete i carciofi nella bacinella con acqua e limone.
Lasciate i carciofi in acqua per circa 30 minuti.
COTTURA DEI CARCIOFI A SFINCIONE
Scrollate il grosso dell'acqua dei carciofi e metteteli a dorso in giù nel tegame GIOTTO diam. 28, inserendo negli spazi vuoti i gambi e coprendo con il coperchio GIOTTO diam. 31.
Avviate la cottura a fiamma medio alta e appena uscirà il vapore abbassate al minimo, continuando così per 7/8 minuti scarsi - i carciofi dovranno solo ammorbidirsi e non cucinarsi del tutto.
Passato questo tempo, senza uscire i carciofi dal tegame, spegnete la fiamma e conditeli a sfincione nel seguente modo:
- un pezzetto di acciuga
- un pezzetto di cacio cavallo
- un cucchiaio di condimento precedentemente preparato
- una spolverizzata di pangrattato
- cacio cavallo a julienne oppure grattuggiato
- un filo di olio evo
Mettete un dito scarso di acqua sul fondo del tegame senza irrorare i carciofi a sfincione e coprite nuovamente.
Avviate a fiamma media e abbassate appena fuoriesce il vapore. Tenete in cottura per 12/15 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire. I Carciofi a Sfincione sono pronti
Poi servite e buon appetito a tutti 😉
CONSIGLI DELLO CHEF
Il carciofo è ricco di tante proprietà benefiche, vi consiglio di consumarli spesso durante il loro periodo di stagionalità. Eccovi un'altra ricetta tipica palermitana: carciofi ripieni "ca tappa" , un vero cult ! 😉