Piatti unici
CARCIOFI CON L’UOVO ALLA VIDDANEDDA (DEL CONTADINO)
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Una volta i contadini quando ancora le macchine non erano per tutti, andavano a lavorare la terra con i carretti, e se le distanze erano lunghe si dormiva (2-3 giorni) in campagna nelle casupole costruite con i mattoni a secco. Naturalmente non c'erano cucine e frigoriferi per cui per sfamarsi si dovevano adattare con quello che offriva la terra e cucinando su un focolare. La sera prima spesso si preparava ciò che poteva servire sia per la cena stessa che per il pranzo dell'indomani. La ricetta che vi propongo è veramente semplice e gustosa, provatela e non vi pentirete.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavare e pulire bene i carciofi, togliere tutte L e foglie dure e lasciare il cuore, mettetterli in acqua acidulata con il succo di due limoni (serve a far eliminare l'amaro e a non farle diventare verdi) per un paio di ore. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi grossi.
In una padella capiente e profonda far imbiondire in due cucchiai di olio la cipolla tritata.
Aggiungere i pomodori tagliati a pezzi e continuare a soffriggere.
Quando i pomodori sono croccanti aggiungervi i carciofi fatti a pezzetti, salare e pepare.
Coprire completamente con acqua tiepida, mettere il coperchio e cuocere per circa mezz'ora a fiamma media.
A metà cottura unire le patate e qualche altro bicchiere di acqua tiepida, aggiustare di sale, togliere il coperchio e continuare la cottura a fiamma moderata.
Quando le patate sono quasi cotte, aggiungere le uova, spolverare sopra ogni uovo un pizzico di sale e di pepe, rimettere il coperchio, abbassare la fiamma e continuare a cuocere fino a quando le uova sono cotte.
Quando il tuorlo è solido, potete porzionare e consumare caldi o tiepidi (a vostro piacere)
Buon appetito.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se fosse troppo quello che resta lo potete utilizzare per prepararci la pasta. Aggiungere dell'acqua tiepida, portare a bollore, aggiustare di sale e buttarvi la pasta (gli spaghettini spezzati vanno bene).