Piatti unici
CARCIOFI MMUTTUNATI(RIPIENI)CON PECORINO PRIMO SALE, AGLIO E PREZZEMOLO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
5 -
Cottura
-
Preparazione
Provate questo semplice modo di preparare i carciofi in umido, vi sorprenderà l'intenso sapore che si verrà a creare dovuto al connubio tra aglio, pecorino e pepe.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Eliminate le foglie esterne dure dai carciofi, tagliare a spicchi triangolari il formaggio e in 4 pezzi ogni spicchio di aglio.
Mettere i carciofi singolarmente sul tagliere e con un coltello ben affilato tagliate la parte superiore, sciacquateli sotto il rubinetto con un getto di acqua intenso per eliminare eventuale terra rimasta all'interno.
Con le dita cercate di allargare le foglie per far spazio e inserire tra di esse 2 spicchi di aglio (ognuno fatto in 4 pezzetti) per ciascun carciofo, 5-6 pezzetti di formaggio e un po' del prezzemolo tritato. Su ogni carciofo mettere sempre all'interno mezzo cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe nero.
Irrorare con abbondante olio di oliva e posizionate tra i carciofi 3-5 rondelle di limone (servira' a non far diventare scuri i carciofi durante la cottura).
Riempire la pentola di acqua (salare, pepare e aggiungere un filo di olio) fino a coprire completamente i carciofi. Se vi piacciono potete anche pulire i gambi (togliendo la corteccia esterna e lasciando il cuore) e inserirli a pezzetti tra i carciofi (come da foto).
Mettere il coperchio (socchiuso) e portare a bollore (ci vorranno circa 10 minuti) a fiamma vivace.
Quando l'acqua bolle, abbassare un pochino la fiamma, togliere il coperchio e lasciar cuocere per circa 70-80 minuti.
Saranno pronti quando l'acqua si ridurrà del 50%, prima di spegnere tirare qualche foglia e vedere se è pronta, in caso contrario lasciar cuocere altri 5 minuti a fiamma bassa.
Buon appetito
CONSIGLI DELLO CHEF
Se vi piace, potete inserire all'interno del carciofo anche qualche cubetto di pancetta.