-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Piatto tipico palermitano. Con questa pastella si possono fare carciofi,broccoli,baccalà . .... Ottimo anche per i vegetariani, infatti è un piatto sostanzioso
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEI CARDI
Pulire i cardi togliendo le foglie dure e i filamenti interni dove si trovano delle spine. Dopo averli lavati bene, metterli in una pentola capiente e piena d'acqua. Mettere anche un limone, farli cuocere fino a che diventano teneri.
PREPARAZIONE DELLA PASTELLA
Preparare la pastella, mettere in contenitore largo e alto (di solito io uso una pentola ) la farina,il lievito di birra e tanta acqua tiepida quanto basta ad ottenere un composto semi liquido. A questo punto, con le mani, bisogna montare la pastella sino ad avere una consistenza piuttosto liquida, ma che si lega tra le dita. Coprirla e tenerla a caldo fino a che non lievita.
Mettere sul fuoco una padella alta e piena d'olio. Appena sarà caldo, intingere i cardi nella pastella e friggerli fino a che la pastella si sarà gonfiata in cottura ed avrà assunto un bel colore dorato. Girare su entrambi i lati. Preparare un piatto con carta assorbente dove appoggiare i cardi appena cotti.
Servire caldi e croccanti