-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
6 persone
La ricetta di oggi è di un simpaticissimo antipasto molto gustoso, le carotine di sfoglia ripiene di mousse di tonno. Semplici da preparare e di grand’effetto.
Adatta anche ai più piccini, gli ingredienti richiesti sono: pasta sfoglia rettangolare già pronta, tonno sott’olio, formaggio spalmabile e acciughe.
INGREDIENTI
La mousse di tonno:
PROCEDIMENTO
Preparate la mousse di tonno mettendo nel mixer il tonno con il formaggio spalmabile, i filetti di acciuga, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone, l’origano ed i capperi sciacquati ed asciugati e frullate gli ingredienti fino ad ottenere una mousse omogenea.
Trasferite la mousse in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela riposare mezz’ora in frigo. Procedete con la preparazione delle carotine. Srotolate la pasta sfoglia e dividetela in 9 strisce parallele, prendete i coni, ungeteli con un pochino di olio e arrotolate una striscia di pasta sfoglia su ogni cono.
Spennellate ogni carotina con colorante alimentare arancione e cuocete in forno preriscaldato 200° per circa 15 minuti
Toglietele dal forno, lasciate riposare un minuto e poi sfilate i coni e lasciate raffreddare completamente. Farcite le carotine con la mousse di tonno aiutandovi con una sac á poche, completate con un ciuffetto di prezzemolo fresco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Farcite le carotine poco prima di servirle, per non rischiare che risultino troppo morbide.