Dolci e Desserts
CASSATA AL FORNO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Un must della pasticceria Palermitana, un dolce tipico del periodo Pasquale, oggi diventato di uso frequente in vari periodi dell’anno, almeno quando si trova la ricotta fresca e buona, ma lontano dai periodo caldi.
LA CASSATA AL FORNO….. eccezionale da mangiare, un bel dolce da regalare e degno delle migliori tavole!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione Pasta Frolla
Fare un impasto con 300 gr di farina, 130 gr di burro morbido, 1 uovo + 1 tuorlo, 80 gr di zucchero, 1 cucchiaino di caffè in polvere (io ne ho messo un po’ di più perché mi piace il gusto della frolla al caffè)
Ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero.
Preparazione Pan di Spagna
Montare 2 uova le uova con 130 gr di zucchero . Unire 130 gr di farina setacciata e un pizzico di vanillina pura. Aggiungere l’acqua e fare assorbire all’impasto e 1 cucchiaio di yogurt bianco (io uso il kefir) . Unire mezza bustina di lievito per dolci e 1 pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingredienti e versare l’impasto in una teglia larga e bassa; il pan di spagna non dovrà alzarsi molto, ma dovrà restare sottile. Cuocere per 20 minuti circa a 170/180°.
Preparazione Crema di Ricotta
tenere la ricotta a colare per circa 24/36 ore (il siero dovrà completamente colare e separarsi dalla ricotta).
Fatto questo procedimento, mettere la ricotta in un robot da cuna e frullare e velocità media con 100 gr di zucchero. La crema dovrà risultare vellutata.
Mettere la crema in una terrina e aggiungere le gocce di cioccolata. Amalgamare con una spatola. Rimettere la crema, così ottenuta, in frigorifero.
Assemblamento
prendiamo la pasta frolla dal frigorifero (risulterà molto dura); lavorarla un po’ con le mani affinchè si scaldi e si possa stendere. Dividiamola in due parti, una più grande dell’altra, Con l’aiuto di due fogli di carta forno, stendiamo il pezzo più grosso cercando di formare un cerchio. Mettiamo la pasta frolla stesa dentro la tortiera ben imburrata e infarinata e foderiamo bene la tortiera con la frolla.
Ora prendiamo il pan di spagna ed otteniamo un cerchio del diametro del fondo della tortiera. Mettiamo il disco di pan di spagna sulla pasta frolla e bagniamo con il rum. Versiamo la crema di ricotta e livelliamo bene.
Stendiamo il secondo pezzo di pasta frolla e copriamo la crema, facendo combaciare bene i bordi e togliendo le parti in eccesso.
Inforniamo per 30 minuti circa a 180° (ma fate attenzione a controllare la cottura; ogni forno ha le sue caratteristiche e potrebbe volerci qualche minuto di più o di meno ).
Finita la cottura, fate raffreddare completamente la cassata prima di sformarla e facendo attenzione che il bordo della torta si sia completamente staccato dal bordo della tortiera. Eventualmente aiutatevi con un coltello appuntito facendo attenzione a non rompere la torta. Mettetela in frigorifero almeno 3 ore prima di consumarla (e se la mettete per un giorno intero sarà meglio).
Spolverizzate di zucchero a velo prima di servire.
Commenti
12 Marzo 2016
francescaCiao Enza,splendida ricetta! Sto provando a farla..ma volevo dirti : in totale le uova sono 4 vero? Perché negli ingredienti c’è ne sono 2..
Grazie e complimenti! !
15 Marzo 2016
francescaFANTASTICA , PERFETTA X QUANTE PERSONE BASTA UNA CASSATA COSì
15 Marzo 2016
Enza AccardiCiao Francesca,
Le uova sono 3 e 1 tuorlo. Ho corretto, scusami ma a volte la fretta gioca brutti scherzi.
15 Marzo 2016
Enza AccardiE’ indicato in alto sotto la prima foto. Comunque per 10 persone può bastare. Ovvio che dipende sempre da golosità dei commensali, se vogliono fare il bis ….. occorre una torta più grande.
Grazie