Contorni
CAVOLFIORE GRATINATO CON BESCIAMELLA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Cercavo un modo per cucinare in maniera diversa il cavolfiore, e mi sono imbattuta in questa ricetta mangiata a casa di amici, ma ho voluto personalizzare la ricetto provandola così e devo dire che il risultato è piaciuto molto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco come preparare il cavolfiore gratinato con besciamella
Pulite e tagliate a pezzetti il cavolfiore, lavatelo e sbollentatelo per circa 5-8 minuti in abbondante acqua calda salata, mi raccomando controllatelo e non cuocetelo troppo o verrà molliccio, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Intanto preparate la di besciamella:
mettete 70 gr burro in un pentolino e fatelo sciogliere, appena sciolto mettete la farina e fatela amalgamare al burro, appena amalgamata versate piano piano il latte che prima avrete scaldato e mescolate energicamente per evitare che si formino i grumi e cuocete a fuoco basso fino a che non inizi ad addensarsi, insaporite aggiungendo sale, pepe e un pizzico di noce moscata, spegnete e aggiungete 70 gr di pecorino e 70 di parmigiano e mescolate per far amalgamare bene.
In una teglia da forno leggermente unta con del burro iniziate a mettere un pò di besciamella, il cavolfiore e la fontina tagliata a fettine sopra il cavolfiore,la restante besciamella e infine il formaggio pecorino e parmigiano che vi è rimasto.
Se vi piace mettete una spolverata di pepe nero.
Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se vi piace più croccante potete mettere del pangrattato sopra, quando cuocerà prenderà un colore dorato e sarà più croccante in superficie e morbido sotto.
Nella ricetta che avevo provato c'era anche della pancetta e quindi se vi piace potete aggiungerela nella teglia e continuare il procedimento come sopra.