-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
I Celentani con ragù di salsiccia e funghi porcini sono un primo piatto molto gustoso. Una variante del classico ragù di carne macinata ma dal sapore intenso e deciso (grazie alla presenza dei funghi porcini).
La preparazione di questo piatto è semplice, gli ingredienti richiesti sono: salsicce a pezzi, funghi porcini (vanno bene anche quelli surgelati), passata di pomodoro (quella densa), aglio e cipolla.
Ottimo con qualsiasi formato di pasta, io questa volta ho usato i celentani, mantengono perfettamente la cottura e trattengono su di essi il ragù.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una pentola dal fondo alto fate un soffritto di cipolla, aglio e olio extra vergine di oliva. Private le salsicce della pelle e sbriciolatele nella pentola, aggiungete i funghi porcini tagliati a fettine.
Mettete il tutto sul fuoco medio e fate rosolare mescolando con un cucchiaio di legno, sfumate con il vino bianco. Una volta sfumato il vino, aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora.
Una volta che il ragù di salsiccia è pronto, procedete alla cottura dei celentani. Mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco, salatela e appena bolle cuoceteci la pasta per i minuti che richiede.
Scolate la pasta e rimettetela nella pentola della cottura, condite con abbondante ragù di salsiccia e rimettetela sul fuoco. Aggiungete abbondante parmigiano e una spolverata di pepe nero. Impiattate e completate con un ciuffetto di prezzemolo fresco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete cuocere il ragù di salsiccia e funghi porcini anche in largo anticipo, conservandolo in frigo una volta raffreddato.