Dolci e Desserts
CESTINO DI CROCCANTE RIVESTITO DI CIOCCOLATO FONDENTE GRANELLA DI PISTACCHIO PANNA E FRAGOLE.
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Il cestino di croccante con granella di mandorle o di nocciole è la base di questo dessert,poche regole e molta velocità.Questi sono i segreti per un ottimo risultato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del cestino:
In un foglio di carta forno disegnate due cerchi di 12 massimo 15 cm a distanza di 5 cm.
Ora mettete 50gr di zucchero semolato in un padellino antiaderente misura 15cm, fate sciogliere a fiamma bassa senza girare,a zucchero caramellato unire un quarto di granella di mandorle mescolate velocemente fuori dal fuoco,ora versate sulla carta al centro del primo cerchio,chiudete il foglio facendo attenzione che i cerchi combacino.Schiacciate bene aiutandovi con un mattarello velocemente ancora caldo capovolgete su una ciotolina dando la forma di una cupola come nella foto.
Fate raffreddare, ripetere l'operazione per le quattro coppette.
Ora sciogliete a bagno maria il cioccolato, versate non troppo caldo all'interno delle coppette di croccante,passate il bordo nella granella di pistacchio e fate raffreddare.
Preparazione dei cestini:
Montate la panna con lo zucchero al velo e la vaniglia,ora riempite i cestini unite le fragole e decorate con qualche fogliolina di menta.
CONSIGLI DELLO CHEF
In commercio c'è una base pronta per fare i cestini direttamente nel forno,sempre su carta forno.Il procedimento è sempre uguale.