Cheesecake
CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Una ricetta vincente per una cheesecake cremosa e delicata. Ho provato diverse varianti ma questa credo sia quella giusta, il mio cavallo di battaglia.
Avete già l'acquolina in bocca? Non vi resta che provarla allora.
Fidatevi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Foderate con carta forno uno stampo cerchio apribile da 22 cm. di diametro con carta forno incastrando alla base un foglio e ritagliando delle fasce alte quanto la tortiera per rivestire i laterali.
Tritate i biscotti mediante un frullatore fino a renderli in polvere. In un pentolino o col microonde, sciogliete il burro fino a fonderlo ed unitelo alla polvere di biscotti.
Mischiate bene questi due ingredienti fino ad avere la sensazione che tra le mani avete della sabbia bagnata.
Versare il composto ottenuto nella teglia e cominciate a distribuirlo sul fondo e sui laterali compattando inizialmente con le mani e poi aiutatevi con il dorso di un cucchiaio pressando bene per far aderire il biscotto al fondo e alle pareti della tortiera. Cercate di dare lo stesso spessore al guscio di biscotti che avete appena formato.
Passate quindi la teglia in frigorifero per far indurire la base e lasciatevela per circa un’ora o mezz’ora in frezeer.
Versate in una ciotola abbastanza capiente la ricotta, il philadelfia, lo yogurt e lo zucchero e con le fruste elettriche mescolate fino a quando il composto diventa cremoso e privo di grumi. I formaggi devono essere a temperatura ambiente, quindi prima di procedere a realizzare questa crema teneteli fuori dal frigo per un’ora.
Aggiungete al composto di formaggi la panna fresca liquida e sempre mescolate con le fruste elettriche per un paio di minuti per far incorporare aria e montarlo.
Aggiungete adesso le uova intere (uno alla volta) all’impasto e continuate a montare per altri 2 minuti.
Unite la farina setacciata, poco alla volta, facendola assorbire per bene all’impasto.
Prendete la teglia da frigo e versatevi dentro la crema ottenuta. Cuocete la cheesecake in forno statico a 165° per un’ora.
Durante la cottura sicuramente succederà che il burro che fa da collante al composto di biscotti uscirà dalla teglia, quindi vi consiglio vivamente di mettere la tortiera dentro un’altra teglia più grande o avvolgere il fondo con della carta stagnola, eviterete così di sporcare il forno.
Ultimata la cottura spegnete il forno, senza aprirlo, e lasciate asciugare la cheesecake per altri 30 minuti a forno spento.
Dopo 30 minuti controllate se la torta si è addensata e asciugata, se risultasse ancora abbastanza morbida lasciatela per altri 10 minuti sempre a forno spento, ma non di più.
Uscite quindi la cheesecake dal forno e lasciatela raffreddare del tutto a temperatura ambiente.
Ponete quindi la teglia nel frigo e lasciatevela per tutta la notte.
Trascorso questo tempo, sformatela e togliete delicatamente la carta forno sia dai laterali che dalla base.
Sciogliete con un po’ d’acqua la marmellata ai lamponi o ai frutti di bosco al microonde e distribuitela sulla cheesecake. Infine decorate con i lamponi e more.
La fetta!
Commenti
17 Maggio 2018
CRISTINA RAVELLILa tua ricetta mi sembra golossissima.
Posso chiederti di preciso quanta farina mettere?
Nella lista degli ingredienti è riportata due volte, 20gr e 40 gr.
grazie mille !