-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Questa ricetta è frutto di un'amicizia che nacque nelle campagne della Sicilia orientale tra una ragazza di 25 anni ed una signora anziana di 80. Quell'incontro fu amore a prima vista! Conoscendo la mia passione per la cucina, nonna Maria mi diede tante ricette tra le quali quella della ciambella alle arance che lei mangiava spesso da bambina, quando uno degli ingredienti principali nelle tavole dei siciliani era proprio l'arancia rossa, detta " sanguinella".
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziare montando le uova con 350 gr di zucchero, a mano o con la planetaria. Se si decidesse di utilizzare la planetaria, montare i due ingredienti a media velocità per circa 10 minuti, così da ottenere una crema lisca e omogenea. In seguito aggiungere, poco alla volta, la farina setacciata con un pizzico di sale e mezza bustina di lievito vanigliato. Man mano che si incorpora la farina, aggiungere il succo delle 4 arance e la scorza grattugiata di un'arancia. Infine aggiungere il bicchiere di olio, mescolare per altri due minuti. Mettere in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, cuocere a 180° per 45 minuti, forno statico.
Nel frattempo preparare lo sciroppo di arance. Mettere in un pentolino 200 ml di succo di arancia e 200 gr di zucchero. Portare a ebollizione a fuoco medio per 5 minuti. Una volta che lo zucchero si è sciolto, lo sciroppo sarà pronto.
A fine cottura la torta, una volta tiepida, si bagna con lo sciroppo di arancia e si spolverizza con lo zucchero a velo.