Dolci e Desserts
CIAMBELLA DI MELE CON RICOTTA CIOCCOLATO BIANCO E PINOLI
-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
8 persone
Questa ciambella l’ho preparata per mio cognato. Lui ama moltissimo i dolci a base di ricotta, frutta e cioccolato.
La presenza della ricotta negli ingredienti, fa si che risulti molto soffice, la presenza delle mele la rende umida al punto giusto.
Perfetta da inserire nei buffet, la si può preparare anche il giorno prima. La preparazione è abbastanza semplice.
Il tocco finale lo ha voluto dare mia figlia di 3 anni (che già ama pasticciare), spolverando la ciambella con tanto zucchero a velo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti, conditele con un po’ di succo di limone e tenetele da parte. In una ciotola, lavorate i rossi di uovo con lo zucchero, aggiungete il burro fuso tiepido, il latte, la ricotta e il rhum.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito e incorporateli nel composto; lavorate il tutto fino a che non diventi un impasto omogeneo e aggiungete le mele. Lavorate gli albumi a neve e incorporateli all'impasto girando con un cucchiaio di legno delicatamente.
Imburrate e infarinate la tortiera con il buco (adatta per ciambelle) e versateci l'impasto. Completate aggiungendo i tocchetti di cioccolato bianco in superficie e i pinoli. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate la ciambella ancora 5 minuti dentro. Tirate fuori la ciambella, lasciatela raffreddare e spolverate con zucchero a velo e farina di cocco mescolati.
CONSIGLI DELLO CHEF
Volendo potete sostituire le mele con le pere, il risultato sarà sempre gustoso.