Primi piatti
CIME DI RAPA E SALSICCIA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Ottimo come piatto unico , molto ricco di sapore.Questo è un primo piatto facile e veloce.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procedete a pulire la verdura, eliminando le foglie esterne e prelevando con un coltellino solo le foglie interne e il fiore. Una volta pronte sciacquatele, poi scolatele, asciugatele bene e tenete da parte. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salata a piacere, che servirà per lessare successivamente le cime di rapa. Scaldate l'olio in una padella e fatevi soffriggere la cipolla. Quando la cipolla avrà preso colore, mettete nella padella la salsiccia sminuzzata. Fatela rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, bagnate con un goccio di vino, fatelo sfumare, poi unite le cime di rapa.
Salate poco e fate insaporire per qualche minuto. Cuocete le orecchiette, scolatele al dente e saltatele in padella con il sugo di salsiccia e cime di rapa per circa un minuto a fuoco vivace. Se vi sembra troppo asciutto il condimento potete utilizzare un po d'acqua della pasta.
Servite immediatamente.
.
CONSIGLI DELLO CHEF
Cuocete la pasta nell'acqua dove avete cucinato le cime di rapa. La pasta verrà più saporita. Se volete potete aggiungere della ricotta nel piatto pronto.