L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CINNAMON ROLLS SFOGLIATE

11 Gennaio 2017 - Visite (276)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Alta
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    15
  • Cottura
  • Preparazione

Le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE mi ricordano tanto Dublino e il nostro viaggio in Irlanda. Le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE sono delle brioche arrotolate, soffici e profumate che in Svezia sono conosciute come Kanelbulle, e vengono servite durante la fika, la tradizionale pausa al caffè con dolcetto. Ma poi sono diventate famosissime negli Stati Uniti e si sono diffuse in tutto il mondo con il nome di Cinnamon rolls.

Le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE sono fatte di una pasta brioche sfogliata, ma ciò che le rende davvero irresistibili è la presenza di un delizioso mix di bujrro, zucchero e cannella e la glassa di copertura colata appena sfornate.
Qual è il momento migliore per mangiare le CINNAMON ROLLS SFOGLIATE? Per me sempre, ma l'ideale è a colazione o durante il famoso brunch all’americana. Sono sicura che le  cinnamon rolls sfogliate conquisteranno anche voi come hanno fatto con me. La ricetta è di Luca Montersino.

INGREDIENTI

500 gr Pasta per croissant
150 gr Burro
250 gr Zucchero a velo
3 gr Cannella in polvere
50 gr Panna liquida
50 gr Tuorlo
100 gr Acqua

PROCEDIMENTO

Procedimento per la farcitura

Lavorare il burro a pomata con la cannella e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia, senza grumi.

 

Procedimento per spennellare le cinnamon rolls sfogliate prima di infornarle

Preparare una miscela con i due ingredienti

 

Prodimento per la glassa

Sciogliere lo zucchero a velo con acqua (aggiunta gradualmente)

 

Procedimento delle cinnamon rolls sfogliate

Stendere la pasta da croissant (per la ricetta della pasta da croissant clicca qui) ricavando un rettangolo di 20 cm x 60 cm e alto 1 cm e spalmarci sopra il burro alla cannella e zucchero preparato in precedenza.
Spolverare con un poco di zucchero a velo e arrotolare stringendo bene.
Avvolgere il rotolo in carta forno, sigillare bene e far riposare in freezer per un'ora e mezza. Trascorso il tempo prendere il rotolo freddo e affettarlo. Disporre le fette su una teglia coperta di carta forno lasciandole ben distanziate.

Far lievitare quindi spennellare ogni cinnamon rolls con la miscela di panna o latte e tuorlo e infornare a 170° per 18' circa.
Ancora tiepide spennellarle con la glassa di zucchero preparata in precedenza e poi degustare.
BUON APPETITO

15895252_10205908469111411_6692941434908230716_n 15940608_10205908472111486_5105538100652704122_n

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Leggermente tiepide sono l'ideale

Food blogger

Luisa Pontillo
Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazzina di 13 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna (ora 95 anni) in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

LICCUMIE

Per spiegare questa ricetta bisogna fare un passo indietro nel tempo.Modica è stata una contea,una città ricca di cultura , barocco e "cosaruciari" cioè…

GELO DI LIMONI

Il gelo di Limoni è un freschissimo dessert ideale per concludere un pasto a base di pesce. Buono e profumato, dopo un pasto impegnativo,…

MANDARINI RIPIENI GELATI

Se volete stupire i vostri ospiti fate come me e servite il gelato al mandarino direttamente nella sua buccia.

SALAME TURCO SENZA UOVA

Chiamato salame turco, per il suo colore scuro, ma è di una bontà eccezionale. Oggi ho fatto felice i miei bambini, ma vi assicuro…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano