-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Questo piatto ha di base un formato di pasta a forma di conchiglia, che si presta ad essere farcita perfettamente. In questo caso viene riempita con carne macinata, mozzarella, parmigiano e uova; condita con salsa di pomodoro, besciamella e fatta al forno.
Si può tranquillamente preparare il giorno prima e cuocerla in forno il giorno successivo.
INGREDIENTI
Il ripieno
La besciamella
il sugo
PROCEDIMENTO
Fate soffriggere olio e cipolla e fate rosolare le salsicce; aggiungete la passata di pomodoro e lasciatelo cuocere per un'oretta.
Preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola dal fondo alto, aggiungete la farina setacciata e girate con un cucchiaio di legno fino a che non diventa di un colore marroncino.
Aggiungete il latte caldo a filo, lentamente, per evitare la formazione di grumi, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e fate cuocere continuando a girare fino a consistenza desiderata (non deve essere troppo soda).
In una padella capiente e antiaderente mettete la carne macinata a fuoco basso girando spesso, aggiungete il sale, pepe, il parmigiano, mozzarella ed infine le uova e la besciamella (la carne non deve essere completamente cotta).
Lessate per 5 minuti i conchiglioni e poi passateli sotto l'acqua fredda (per fermare la cottura); metteteli in una ciotola con un po' di olio per evitare che si attacchino tra di loro.
Riempite uno ad uno i conchiglioni con il preparato e metteteli a file in una teglia non molto alta, condite con la salsa di pomodoro e con la besciamella (io metto un cucchiaino ad ogni conchiglione).
Infornate a 200 °C per circa mezz'ora, poi lasciateli riposare 5 minuti fuori dal forno e serviteli.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se avete necessità di preparare i conchiglioni alcuni giorni prima di cucinarli, potete tranquillamente congelarli, e metterli in forno ancora congelati, ci vorrà solo più tempo ma il risultato sarà lo stesso.