Sicilia
CONFETTURA DI PERE E ZENZERO CON CIOCCOLATO DI MODICA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
Voglio parlarvi di questa confettura che ha un gusto particolare. Una mescolanza, tra il dolce della pera, il piccante dello zenzero e il croccante del cioccolato di Modica.
La ricetta l'ho presa da uno dei libri di cucina che tengo gelosamente custodito tra i tanti che mi circondano, ma ho variato l'inserimento dello zenzero, grattuggiandolo, anzichè usare quello candito, come previsto nella ricetta, e inserendo il cioccolato di Modica che nella ricetta non è proprio previsto.
Straordinariamente particolare con quel piccante che si sente al palato, ma che lascia un retrogusto di sublime dolcezza unito a tutto il resto. Tutti gli ingredienti messi insieme danno vita ad una confettura così particolare e unico che è adattissima come regalo, soprattutto in questo periodo di feste natalizie. Provateci, non è difficile e scoprirete un'enorme differenza tra la confettura home made e quella industriale ....... credetemi , due mondi assolutamente diversi 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulite le pere e sbucciatele.
Tagliate a dadini le pere e mettete i torsoli e i semini in una garza o in un tovagliolo di cotone o mussola.
Chiudete la garza che contiene i torsoli e i semini e mettetela nel tegame con li dadini di pera
Aggiungete la scorza del limone grattuggiata , il succo di limone filtrato e l'acqua.
Date una mescolata di massima e mettete a cuocere a fuoco medio/alto, fino a bollitura. Riducete la fiamma e continuate a cuocere, sempre facendo bollire, per 20/25 minuti
Aggiungete ora lo zucchero e mescolate a fuoco basso (senza far bollire) fino a farlo sciogliore completamente. Inserite anche lo zenzero grattuggiato e lasciate cuocere dai 30 ai 40 minuti circa. Mescolando spesso.
Tagliate a coltello il cioccolato di modica ottenendo dei pezzetti di mezzo cm circa e tenetelo da parte.
Controllate il punto di addensamento nel seguente modo. Quando cominciate la preparazione, mettete in feezer un piattino. Dopo che sarà trascorso il tempo di cottura, prendete il piattino, mettete un pò di confettura, rimettete il piattino in freezer per 30 secondi e passate il dito strisciandolo. Se la confettura formerà una grinza, allora il punto di addensamento è stato raggiunto, altrimenti procedete ancora con la cottura.
Finita la cottura, togliete il sacchettino con i torsoli e i semini, strizzandolo contro le pareti del tegame e invasate la confettura in barattoli sterili. Aggiungete un pò di cioccolato spezzettato e affondatelo un pò, con delicatezza. Non mescolate, altrimenti con la confettura calda si scioglierà. Chiudete i barattoli e capovolgete fino a completo raffreddamento.
Mescolate dopo che la confettura sarà completamente fredda e solo dopo che aprirete il barattolo per la consumazione. Il cioccolato dovrà restare integro e croccante.....
Mettete i barattoli in dispensa dove potrete conservarli per diversi mesi. Una volta aperti però conservateli in frigorifero.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sterilizzare i barattoli nel modo tradizionale tramite bollitura; io li sterilizzo nel microonde alla massima temperatura per circa 15 minuti e senza i coperchi. Li tengo in caldo dentro al MW fino al momento di riempirli, poi li metto sottosopra per fare il sottovuoto.