Dolci e Desserts
CONFETTURA DI ZUCCHINA LUNGA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
Non conoscevo questo tipo di marmellata fino a quando mio marito parlando di antichi sapori non mi parlò delle "Maria Stuarda". E' stata una piacevole scoperta perchè nei miei ricordi non c'era questo prelibato dolcetto, ma allo stesso tempo rimasi stupita nello scoprire che erano dei dolcetti di frolla rigorosamente a base di strutto per risultare biscottosa e friabile, ripieni di questa ottima marmellata, profumatissima, prelibata e raffinata oltre essere antichissima.
Per coloro che non sono siciliani e ancor meglio palermitani, potrà sembrare un'eresia l'idea di una marmellata con un'ortaggio, ma non fatevi condizionare ? provatela e poi magari lasciatemi un commento...sarebbe molto gradito ! 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In Sicilia si coltiva una particolare qualità di zucchina, detta"lunga", che si presta ad una infinità di preparazioni, insieme alle foglie piu' tenere della pianta, dette "tenerumi" con le quali si preparano delle minestre, mentre con la zucchina si preparano dei contorni aggiungendo anche patate, cipolle e pomodori.
In questa ricetta, la zucchina lunga, sarà usata come dolce.
Sicuramente essendo un prodotto locale potrebbe risultare difficile trovarlo.
Per prima cosa la zucchina si sbuccia con un pelapatate, si taglia a pezzi e si mette a bollire per una decina di minuti.....
......dopodichè a colare per una notte.
Adesso è pronta per essere messa in pentola tagliandola a pezzi e aggiungendo il 60% di zucchero( in questo caso su 600 gr di zucchina pulita ho messo 360 gr di zucchero) e sempre con il pelapatate tirando via da un limone 2 sfogliette (scorza).
Far cuocere su fuoco vivace fin quando non si staccaa dalla pentola
Appena pronta mettere nei vasetti,ovviamente sterilizzati, messi capovolti per 5 minuti e conservati per l'utilizzo a piacere.