Secondi di carne
COPPA DI MAIALE CON JALAPENO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Preparazione
La coppa di maiale, detta a napoli locena, è un pezzo di carne molto economica ma non da meno saporito. Infatti l'origine in italiano di loscio significa di poco conto.
questo pezzo di carne è saporito anche semplicemente arrostito perchè essendo ricco di grasso da molto sapore ma cucinato in questo modo grazie al sapore piccante dei jalapeno diventa ancora più prelibato grazie al forte sapore di peperoni di questi ultimi.
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Il Jalapeño è un peperoncino di origine messicana, molto piccante e molto saporito.
Oggi lo abbineremo ad una coppa di maiale, per un accostamento di sapori indimenticabile.
In una padella antiaderente mettiamo un filo d'olio, poco perché la carne è già molto grassa, l'aglio e una metà di Jalapeno tagliati a fette.
Facciamo soffriggere il tutto per due minuti.
Aggiungiamo la carne a fiamma alta
Copriamo con un coperchio e dopo 5 minuti, saliamo, giriamo e togliamo il coperchio.
Continuiamo a cuocere fiamma media per altri 5 minuti.
Aggiungiamo l'altra parte di Jalapeno e facciamo cuocere per un minuto.
Impiattiamo la coppa ben cotta accompagnata da un'insalata fresca, con datterini, iceberg e mais per bilanciare la pesantezza del piatto. Soprattutto gustarlo con un freschissimo calice di vino rosso rubino. Ho abbinato
LA TRIDESCA delle cantine Orsini
Buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
La COPPA DI MAIALE CON JALAPENO un piatto che deve per forza essere accompagnato da un buon vino e ho pensato di rivolgermi ancora una volta alle nostre ormai affezionate cantine di Gianluigi Orsini, questa volta un rosso da un profumo fragrante e prorompente LA TRIDESCA è consigliabile berlo ad una temperatura di 15/16° e anche stavolta accompagnamento perfetto <3