-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Preparazione
Viva la primavera e le sue produzioni, tra cui le fragole che in questo periodo sono davvero buone e mature. Cosa fare? Vi propongo un dessert facile e veloce, ma allo stesso tempo molto gustoso. Può essere un'alternativa alla classica macedonia di frutta. Tre strati di bontà: una gelèe di fragole, uno strato croccante con wafer alla vaniglia immersi in uno sciroppo di arancia e limone e una crema al latte condensato
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per la gelèe
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Pulire e lavare le fragole. Tagliarle a pezzi e ridurle in purea con il frullatore ad immersione. Riscaldare in microonde metà della purea ottenuta, sciogliervi all’interno la gelatina e poi i 100 g di zucchero semolato. Mescolare bene e poi aggiungere la restante purea fredda.
Suddividere il composto ottenuto in 8 coppette e poi riporre in frigo a raffreddare almeno per un’ora.
Nel frattempo preparare lo sciroppo. Spremere i due agrumi, aggiungere i 20 g di zucchero semolato e poi inserire all’interno le fragole a pezzi in modo che ci sia un’armonia di sapore e lo sciroppo si colori di rosso.
Per la crema:
Assemblaggio del dessert:
Prendere le coppette ormai gelificate da frigo, inserire i wafer inzuppati nello sciroppo, ricoprirli di crema e decorare a piacere con le fragole.
Riporre in frigo ancora per 1/2 ora e poi il dessert è pronto per allietare il vostro fine pasto.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottime per un fine pasto, ma ancora più gradevoli a merenda