L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi piatti

CORDON BLEU DI MELANZANA

26 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

I cordon bleu di melanzana, sono un secondo piatto davvero delizioso, perfetto per chi, come me, ama le melanzane. In questo periodo si trovano tantissime melanzane in commercio, (la primavera è la stagione giusta per le melanzane).

Proprio qualche giorno fa, me ne hanno regalate due davvero squisite. Una di queste l’ho utilizzata per provare questa ricetta (consigliata tempo fa da una mia amica) e, devo dire, che mi è piaciuta moltissimo.

Ho preparato questi cordon bleu anche per i miei genitori qualche giorno dopo e sono piaciuti tantissimo anche a loro!

 

INGREDIENTI

1 melanzana
2 uova
farina q.b
pangrattato q.b
100 gr di prosciutto cotto
mozzarella a panetto
olio per frittura
sale

PROCEDIMENTO

Lavate la melanzana, privatela della buccia e tagliatela a fatte. Mettete le fette di melanzana in un piatto e spolverate di sale, coprite con un coperchio e lasciatele riposare 10 minuti.

Riprendete le melanzane e sciacquatele per bene, asciugatele con un canovaccio. Iniziate a preparare i cordon bleu mettendo, su una fetta di melanzana, prosciutto cotto e mozzarella, chiudete con un’altra fetta di melanzana e pressate leggermente per far aderire il tutto.

Passate la melanzana farcita prima nella farina, poi nelle uova (sbattute e salate) e, per ultimo, nel pangrattato. Ripetete la stessa procedura fino a completare tutti gli ingredienti. Una volta pronti tutti i cordon bleu di melanzana, fateli riposare almeno 10 minuti prima della cottura.

In una padella scaldate abbondante olio per frittura. Una volta caldo, cuocete i cordon bleu di melanzana su entrambi i lati fino a che non risultano belli dorati. Servite i cordon bleu su un letto di lattuga!

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non avete necessità di cuocere tutti i cordon bleu preparati, potete tranquillamente conservarli nel freezer; basta scongelarli 1 ora prima di cuocerli. Se volete una cucina più “leggera” potete cuocere i cordon bleu in forno a 200°, mettendoli in una teglia coperta da carta forno con un filo di olio. Lasciate cuocere circa 10/15 minuti.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Commenti

  1. 3 Giugno 2013

    alessio

    Ciao Annarita, a me piacciono molto i piatti a base di melanzane, quindi appena ho visto questa tua ricetta ho subito pensato di farne un bel po e metterli nel congelatore, in questo modo avro’ a disposizione la comodita’ di un piatto veloce ma genuino perche’ fatto in casa. ho una domanda per te: che tipo di melanzana devo usare?

    Rispondi
  2. 3 Giugno 2013

    Anna Rita Migliaccio

    Ciao Alessio, io normalmente uso la melanzana scura (mi piace che sia un pochino piccante), una volta però avevo solo quella viola chiara e tonda, risultano piu dolci, buonissima lo stesso

    Rispondi
    • 3 Giugno 2013

      alessio

      Ok! perfetto le faro con tutte e due i tipi di melanzane e ti faro’ sapere quale preferisco, sai che dalle mie parti la melanzana viola e tonda si chiama melanzana tunisina? Dalle tue parti come si chiama?

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ROLLÈ DI MANZO AL MICROONDE

Il microonde è un elettrodomestico che in molti hanno in casa ma non tutti lo usano per la cottura,io come tanti  lo avevo sempre…
zuppa di riso con verza e patate

ZUPPA DI RISO CON VERZA E PATATE

In questa Zuppa di riso con verza e patate trovate solo 3 ingredienti principali, ma vi assicuro che rende questa zuppa una vera delizia.…

COPPA DI MAIALE IN GELATINA

La gelatina di maiale è uno dei piatti che nell'inverno siciliano non può mancare.Un usanza antica che ancora oggi si conserva.Di solito la gelatina…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano