-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
14 persone
I cornetti sfogliati con il burro, “tipici francesi”, sono la colazione di molte persone in tutto il mondo ormai. Normalmente lo si mangia nelle varie pasticcerie/bar la mattina accompagnato con un buon cappuccino.
Ho voluto provare a farli in casa e devo dire che sono venuti veramente bene! Lo svolgimento della ricetta è un po’ lungo ma non difficilissimo. Basta seguirla alla lettera e avere la pazienza di aspettare le ore di lievitazione richieste.
Si possono scegliere varie farciture: nutella, varie marmellate, miele... Vi assicuro che saranno di vostro gradimento. Inizierete la giornata leccandovi i baffi!!!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate con il preparare il lievitino. Scaldate il latte leggermente, unite il lievito e fatelo sciogliere completamente. In una ciotola mettete 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di zucchero, aggiungete a filo il latte con il lievito sciolto e mescolate.
Lasciate riposare per 1 ora e mezza. Trascorso il tempo, mettete nella ciotola della planetaria (se non l’avete potete fare a mano usando una ciotola normale) farina, zucchero, le uova, l'aroma di vaniglia e il lievitino ben cresciuto (risulterà schiumoso). Impastate il tutto per 5 minuti, aggiungete sale e olio continuando a frullare fino a che l'impasto non diventa bello elastico (non appiccicoso).
Trasferite il tutto in una ciotola grande e lasciatelo lievitare per almeno 4 ore in forno preriscaldato a 50°. Trascorso il tempo necessario, l'impasto sarà cresciuto più del doppio. Prendetelo e pesatelo, dividetelo in 8 parti dello stesso peso e stendete tutti gli 8 pezzi (come delle pizze tonde).
Mettete della farina sul piano di lavoro, posizionate il primo disco di impasto e, con l'aiuto di un pennello, spalmate sopra il burro morbido (non sciolto completamente). Fate questo passaggio fino all'ultimo disco dove non metterete il burro.
Con l'aiuto del mattarello ristendete il tutto in un cerchio alto 1 cm. Ritagliate 12/14 spicchi, farcite la parte più larga e arrotolate fino a chiudere con la punta del triangolo. Una volta finiti tutti i cornetti, lasciateli riposare più che potete (io li ho tenuti dalle 19.00 alle 6 del mattino).
Prima di cuocerli spennellate con un rosso d’uovo e zucchero semolato, infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti (devono essere dorati).
CONSIGLI DELLO CHEF
Occhio alla cottura! Non tutti i forni cuociono nella stessa maniera, il mio è un forno elettrico ed uso la modalità forno ventilato.
Volendo cuocerli in un secondo momento, si possono congelarli in due modi: cotti e poi, al momento di consumarli, passati qualche secondo al microonde (e sono come appena sfornati).
Oppure, una volta formati, metteteli direttamente in freezer senza farli crescere. Basta tirarli fuori la sera prima e lasciarli tutta la notte a crescere per poi cuocerli l’indomani mattina.
Commenti
31 Maggio 2013
DanielaCiao io non ho capito cosa fare dopo che ho diviso la pasta in 8 pezzi. La stendo e poi? Con il matterello poi di ogni pezzo di pasta devo fare 12 cornetti? Oppure poi gli 8 pezzi, una volta messo tutto il burro, li devo unire tutti insieme? È poi perché nell’ultimo pezzo non ci va nulla? Grazie.
31 Maggio 2013
Anna Rita MigliaccioCiao Daniela! Una volta ottenuto 8 parti uguali di impasto, devi stenderli uno ad uno a forma di pizze tonde. Stesi tutti e 8, inizia a spalmare su ognuno il burro morbido (mettendoli uno sopra l’altro tipo torretta). Nell’ultimo strato non va messo il burro perche da li bisogna ristendere nuovamente il tutto con il mattarello. Una volta riottenuto un cerchio bello grande si procede con il tagliare i triangoli e farcire la parte più larga per poi arrotolare fino a chiudere con la punta del triangolo. Ricordati di spalmare il burro morbido non sciolto completamente, proprio questo passaggio renderà i cornetti sfogliati. Se hai bisogno sono qui 🙂
31 Maggio 2013
DanielaAh quindi si devono sovrspporre! Grazie mille li farò certamente e ti farò sapere.
31 Maggio 2013
Anna Rita MigliaccioEsattamente! Aspetto anche una bella foto 😉