-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
14 persone
Ho provato la ricetta dei cornetti dell’amore solo perche mi incuriosiva il nome. Normalmente faccio i cornetti sfogliati al burro, mentre questi cornetti sono a base di pasta brioche.
Devo dire davvero buoni! Soffici e delicati anche se non contengono burro. Potete farcirli in qualsiasi modo il risultato è sempre golosissimo.
Io stavolta ne ho farciti alcuni con la nutella e alcuni con la marmellata di albicocca (la mia preferita!).
Con le dosi che ho indicato si riescono a ricavare 12/14 cornetti. Ho deciso di cuocerli tutti e, quelli non consumati al momento li ho conservati in freezer.
Prima di consumarli nuovamente li ho passati qualche secondo al microonde e sono risultati fragranti come appena fatti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Se avete una planetaria mettete nella ciotola gli ingredienti secchi: la farina, il sale, lo zucchero, la vanillina e date una prima mescolata; aggiungete l'olio, le uova e il miele, azionate l'impastatrice ad una velocità media. Nel frattempo sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungetelo a filo all'impasto, continuate per almeno 10 minuti sempre a velocità media .
(Per chi non ha una planetaria può fare tutto a mano, usando la stessa procedura ma lavorando l’impasto a mano almeno per 20 minuti).
Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, preriscaldate il forno statico (senza ventola) a 40°, mettete la ciotola dentro e lasciate cosi fino a che non risulti cresciuto il doppio (all’incirca un’ora e mezza/due ore).
Prendete l'impasto (che risulterà facilissimo da lavorare) e, con il mattarello, stendetelo a cerchio, tagliatelo a spicchi e procedete alla formazione dei cornetti; mettete alla base un cucchiaino di nutella o marmellata e arrotolate.
Una volta pronti, se volete cuocerli subito dopo, lasciateli ancora lievitare per 3 ore. Se invece volete cuocerli in seguito dovete metterli in congelatore e tirarli fuori almeno 5 ore prima della cottura.
Una volta trascorse le 3 ore potete metterli in forno a 180° (preriscaldato) per 20/25 minuti spennellandoli prima con del rosso di uovo e spolverate con la granella di zucchero. Oppure infornateli direttamente e, una volta cotti, spolverateli con lo zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Occhio alla cottura! Ogni forno cuoce diversamente, io ho usato un forno elettrico ventilato e sono bastati 20 minuti a 180°