-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
16 persone
I cornetti senza uova sono ideali per una colazione in famiglia, morbidi e profumati possono essere gustati tranquillamente anche da chi ha problemi di intolleranza all’uovo.
Li ho provati pochi giorni fa e l’odore che si è diffuso per tutta la casa di buon mattino era davvero molto invitante. A base di farina, zucchero, burro e latte, sono molto facili da preparare.
Avevo sempre comprato i cornetti al bar o in pasticceria, perché pensavo che la loro preparazione casalinga fosse complicata, ma mi sono dovuta ricredere. Questa volta li ho farciti con la nutella, ma penso che presto li proverò anche con la marmellata e con la crema pasticciera.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In un contenitore abbastanza capiente versate le due farine e mescolatele per bene.
Aggiungete lo zucchero, il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida, un pizzico di sale, il latte e la vaniglia.
Amalgamate per bene tutti gli in gradienti ed impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto elastico e uniforme
Coprite la ciotola con un panno da cucina e lasciate lievitare l’impasto per circa due ore.
Trascorse le due ore, dividete l’impasto in due parti uguali e stendete ognuna di essa col matterello, formando così due dischi dello spessore di circa 3 mm.
Con la rotella taglia pizza dividete ogni disco in 8 triangoli.
Alla base di ogni triangolo ponete un cucchiaino di ripieno, (io ho usato la nutella) e arrotolate la pasta partendo dalla base del triangolo fino alla punta . Infine piegate un po’ le punte verso l’interno.
Rivestite una teglia con carta forno, adagiatevi i cornetti e infornate a 180° per circa 15 minuti (forno statico preriscaldato). Sfornateli e spolverizzateli con zucchero a velo.