-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
La cozza è uno dei frutti di mare più consumati, è ricca di ferro (5,8 mg ogni 100 gr di parte edibile), calcio, fosforo, selenio e vitamina B12. Ha un discreto contenuto proteico mentre quello lipidico è piuttosto ridotto (2,7 gr per 100 gr.).
La cozza si nutre per filtrazione e può quindi causare intossicazioni alimentari piuttosto gravi, specie se consumata cruda e se pescata in zone con acqua contaminata da scarichi fognari. Pertanto attenzione sempre alla provenienza!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepariamo per prima cosa gli ingredienti che ci serviranno :
Dopo avere pulito esternamente le cozze (se non sono gia pulite), metterle in una pentola con coperchio e cuocere giusto il tempo che si aprano tutte; nel frattempo preprare la mollica con cui andremo a riempire le nostre cozze.
In una ciotola mettere il pan grattato con olio, sale, caciocavallo grattuggiato (oppure del parmiggiano,se preferite), i due cucchiaini di concentrato di pomodoro, aglio tritato finemente e il prezzemolo; mescolare bene tutti gli ingredienti: la mollica deve risultare abbastanza umida non secca, io preferisco aggiungere un po' di acqua per renderla morbida; per mio gusto personale.
Voi potrete aggiungere anche un po' di olio in piu.
Adesso prendete le cozze e riempitele, sistematele in una teglia rivestita con carta da forno.
ed infornate a 180° per 15 minuti o finchè non saranno dorate in superficie.
Ed eccole pronte da gustare!!!!
CONSIGLI DELLO CHEF
Si possono accompagnare con del buono vino bianco,ovvviamente fresco!!!!