-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Un classico della cucina italiana, una delle ricette che si trova anche in molti ristoranti,.
Prepararle,non è così difficile come sembra e quindi vi lascio la mia ricetta.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco come procedere nella preparazione delle cozze gratinate
Mettete nel bicchiere del mixer il pancarrè e iniziate a tritarlo per 2 minuti, aggiungete anche lo spicchio d'aglio pulito e privato dell'anima, il sale, il pepe e il prezzemolo e continuate a tritare, infine versate l'olio a filo fino a che non sia umido ma non troppo.
Pulite le cozze togliendo il filamento nero tirandolo dalla parte più stretta a quella più larga, con un coltellino piccolo aiutatevi ad aprirle entrando con la lama dove avete tolto il filamento e facendo scorrere il coltello verso l'alto vedrete che si apriranno a metà.
Staccate un mezza cozza e mettetela in mezzo guscio, il guscio vuoto buttatelo, mettete le cozze a scolare un pò nello scolapasta per fargli perdere un pò d'acqua.
Mettete della carta da forno su una teglia, riempite le cozze con il pangrattato e sistematele in fila una dietro l'altra, cuocete in forno caldo per 15 minuti.
CONSIGLI DELLO CHEF
Aprire le cozze non è molto semplice, se non ci riuscite potete precedere cosi:
Mettete le cozze in una pentola coperte con un coperchio e fatele aprire con il vapore a fuoco medio,ma non cuocetele troppo, staccate il guscio con la cozza e usate lo stesso procedimento che trovate sopra.
Se non avete il mixer potete sbriciolare il pancarre' con le mani, oppure finemente a coltello.