-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Preparazione
Tradizionalmente il "Mascarpone" è la conclusione ufficiale del mio pranzo di Natale; tradizione che si tramanda da generazioni.
Mi sono chiesta: "perché solo a Natale se è buono sempre?"
Ed ecco il motivo per cui si può gustare tutto l'anno (con precauzione nella stagione estiva per l'impiego delle uova fresche).
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco la ricetta per la crema al mascarpone
Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale fino.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete una crema spumosa ed omogenea. Aggiungete poco alla volta il mascarpone continuando a mescolare.
Una volta amalgamato benissimo il tutto aggiungete, con un cucchiaio di legno, gli albumi montati incorporandoli alla crema molto delicatamente, mescolando da sotto a sopra lentamente.
Aggiungete (a scelta) il cioccolato fondente tagliato a scaglie.
Mettete in frigorifero per circa 2 ore prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
E' molto importante l'utilizzo del cucchiaio di legno nell'incorporazione dell'albume al composto in quanto rende tale operazione più delicata.
Inoltre, come già esposto, occorre essere molto delicati e seguire il movimento "basso verso alto" per evitare che l'albume perda consistenza e si smonti.
Il mascarpone si può guarnire anche in altri modi a piacimento (frutta secca, frutti di bosco, scaglie di cioccolato bianco, ecc.... anche se la classica guarnizione è quella del cioccolato fondente che esalta l'amaro di quest'ultimo al dolce della crema).
La crema al mascarpone può essere utilizzata per farcire torte o altri dolci, ed è la base classica del più famoso "Tiramisù".
Vi consiglio anche un buon dolce : il Plumcake al cioccolato bianco e cocco