Dolci e Desserts
CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO, NOCCIOLE E PISTACCHI
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Questo è un dolce di facile realizzazione, anche per coloro che non si cimentano spesso con la preparazione di dolci. Usando ingredienti genuini, abbinerete il gusto a sostanze utili al nostro organismo come la frutta secca.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparare la crema al cioccolato
Tostare e macinare in polvere sia le nocciole, sia il pistacchio.
Riscaldare gr. 100 di latte, aggiungere gr. 70 burro (chiarificato) e fare sciogliere.
Aggiungere il cacaco o, in uguale quantità, cioccolato fondente ridotto in polvere, le nocciole ed i pistacchi e frullare bene con una frusta o con un frullatore elettrico.
Mettere in frigo.
Preparare la frolla per crostata
Con un coltello togliere (o grattuggiare) la buccia del mezzo limone e della mezza arancia (non trattati), facendo attenzione ad evitare la polpa bianca che risulta amara. Tritarla bene. Se questa operazione avviene in una planetaria o in un robot da cucina, facilitare questa operazione aggiungendo un cucchiaio colmo di farina.
Nello stesso attrezzo, aggiungere il resto dei gr. 300 di farina necessari per la frolla. Mescolare bene ed aggiungere gr 150 burro chiarificato (molto importante: il burro deve essere a temperatura da frigo, non toglierlo prima). Aggiungere un nuovo intero ed il tuorlo del secondo uovo. Se le uova sono biologiche, ne guadagnerà il sapore e la salute.
Impastare tutto bere. L'impasto risulterà sbriciolato, ma si staccherà facilmente dal robot. Con le mani fare una palla dell'impasto ed avvolgerlo in un canovaccio o anche nella pellicola. Fare riposare almeno mezz'ora in frigo.
Mettere in una teglia da crostata unta ed infarinata e bucherellare con una forchetta la base. Sopra l'impasto mettere un po' di carta forno e sopra dei fagioli secchi.
Cuocere per 30/40 minuti a 180 gradi, secondo il proprio forno.
Fare raffreddare la crostata e capovolgere su un piatto.
Riscaldare leggermene la crema di cioccolato a micronde o a bagnomaria e versare sulla crostata. Una volta raffreddata, mettere al fresco (anche in frigo) per rendere la crema nuovamente più solida. Spolverare con altra polvere di pistacchio. Guarnire a piacere.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottima come dolce domenicale, ma anche come colazione o merenda pomeridiana.
I vostri bambini ne andranno matti e non solo; ma sopratutto è tutto genuino, senza usare crema al cioccolato in barattolo.