L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

CROSTATA DI ALBICOCCA SENZA GLUTINE

2 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    10 persone

Questa ricetta l’ho provata la prima volta nel periodo di Pasqua. Il pediatra dei miei bambini non mangia glutine e, siccome volevo preparagli qualcosa con le mie mani, mi sono documentata un po’ sulle varie ricette senza glutine.

Sapendo che lui adora la marmellata di albicocca, ho optato per una bella crostata con marmellata. Per fare la pasta frolla ho usato un mix di farina senza glutine che si trova facilmente in commercio.

Il dottore ha gradito tantissimo e mi ha fatto molti complimenti: una grande soddisfazione per me! Anche perché, essendo una persona che stimo tanto, saper di aver fatto qualcosa di buono per lui mi rende felice!

Ho ripetuto questa ricetta per la mia famiglia, (ero curiosissima di assaggiarla) e devo dire che è davvero speciale! L’assenza di glutine nella pasta frolla rende l’impasto morbido e friabilissimo, davvero eccezionale, ottimo soprattutto per la preparazione di biscottini!

 

INGREDIENTI

340 di farina mix senza glutine( in alternativa 160 gr di farina di mais e 200gr di farina di riso)
160 gr di burro freddo
150gr di zucchero a velo
5 rossi di uovo
5 gr di lievito per dolci (non contiene glutine)
Marmellata di albicocche
1 teglia per crostate di diametro 26 cm

PROCEDIMENTO

Su un piano di lavoro, mettete 150 gr di farina mix con il burro (freddo) a pezzetti e lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso (se avete un mixer fate prima).

Aggiungete la restante farina, lo zucchero, il lievito e i rossi di uovo. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola e fatelo riposare 30 minuti in frigo.

Riprendete l'impasto e, con l'aiuto del mattarello, stendetelo fino ad ottenere un’altezza di circa 1 cm e mezzo.

Foderate con carta forno una teglia da 26 cm, stendete l’impasto e tagliate l'eccesso; farcite la crostata con la marmellata di albicocca e, con l’impasto avanzato rimpastato leggermente, completate facendo le striscioline in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 180º per circa 30 minuti - deve risultare bella colorata.

Crostata di albicocca senza glutine

CONSIGLI DELLO CHEF

Se dovesse avanzare della pasta frolla, non buttatela!! Formate dei biscottini che cuocerete in forno per circa 10 minuti, sono davvero eccezionali!!! Anche senza nessuna farcitura, i bimbi (ma anche i grandi) li apprezzeranno tantissimo!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CREMA FRANGIPANE

La Crema Frangipane è una preparazione base molto golosa utilizzata come farcia per svariati tipi di dolci.  La storia di questa deliziosa crema ci…

PIGNOLATA PALERMITANA

Di pignoccata o pignolata  ce ne sono diverse.Quella più conosciuta è la pignolata messinese caratterizzata dal fatto che le palline (simili a delle piccole pigne)…

SFOGLIETTE CON CREMA E FRAGOLE

Alcuni giorni fa preparando una torta per una mia amica mi è avanzata della crema chantilly e delle fragole. Inizialmente avevo pensato di fare…

CASTAGNOLE

Questa ricetta è così semplice che anche i vostri bambini la potranno fare, basta una ciotola e un cucchiaio di legno.

PECORELLE DI MARZAPANE

Nei giorni che precedono la Pasqua possiamo preparare le pecorelle di marzapane, un dolce tipico siciliano , che di sicuro non manca in nessuna famiglia…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano