-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
12 persone
Questa crostata di ricotta, cocco e cioccolato è nata per caso un giorno in cui decisi di preparare qualcosa di buono con ciò che avevo in casa.
Per eseguirla basta preparare la pasta frolla e una crema a base di ricotta e cocco disidratato con tante gocce di cioccolato. Il risulatato? Decisamente piacevole al palato.
Ho sempre amato il cocco, e ogni volta che sento il suo profumo la mia mente vola a quand’ero bambina, perché la mia nonna lo comprava spesso e io con i miei cugini lo mangiavamo per merenda.
Per questo motivo lo inserisco spesso nei dolci che preparo
INGREDIENTI
Per la pasta frolla
Per il ripieno
PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta frolla, ponete la farina a fontana sul piano di lavoro, mettete tutti gli ingredienti al centro e impastate per bene, finchè il composto non sarà diventato omogeneo. Lasciate riposare la pasta per circa un'ora prima di utilizzarla.
Nel frattempo unite la ricotta,lo zucchero , la farina ,la farina di cocco e i tuorli.
Amalgamate bene tutti gli ingedienti e aggiungete le gocce di cioccolato.
Infine, montate a neve gli albumi facendo attenzione ad incorporarli con una spatola con un movimento lento dal basso verso l'alto.
Imburrate una teglia di diametro 26, stendete la pasta frolla con un matterello e adagiatela nella teglia coprendola fino ai bordi. Tenetene un pò da parte per le striscioline che andranno a coprire la crostata.
Versate tutto il ripieno sulla pasta frolla e adagiate le striscioline sul composto.
Infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 30 minuti
CONSIGLI DELLO CHEF
A vostro piacere potete aggiungere nella crema di ricotta un mezzo bicchierino di liquore Strega