-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
6 persone
La crostata con marmellata di fragole è uno dei dolci più classici e viene preparata in tutta Italia.
Semplice la preparazione e molto golosa, ottima in qualsiasi momento della giornata, soprattutto all’ora della merenda.
Per una buona riuscita bisogna preparare una buona pasta frolla, ci sono molte varianti, la mia versione è una crostata morbida e friabile che si scioglie in bocca!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate con il preparare la pasta frolla. In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 100 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro.
Aprite le uova al centro (i 3 rossi più 1 intero) e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta. Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Dividete l’impasto in due parti (una parte grande per la base e una piccola per le strisce) e copriteli con pellicola. Lasciatelo riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.
Imburrate e infarinate una teglia per crostate, stendete la pasta frolla e ricoprite l’intera teglia. Farcite con la marmellata di fragole e completate con le strisce di pasta frolla in superficie.
Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti (deve risultare dorata). Fate raffreddare completamente prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Questo tipo di crostata risulta morbida e friabile, se preferite una crostata più alta, aggiungete mezza bustina di lievito per dolci negli ingredienti.