L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Crostate

CROSTATA CON MARMELLATA DI FRAGOLE

5 Novembre 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso
  • Porzioni:
    6 persone

La crostata con marmellata di fragole è uno dei dolci più classici e viene preparata in tutta Italia.

Semplice la preparazione e molto golosa, ottima in qualsiasi momento della giornata, soprattutto all’ora della merenda.

Per una buona riuscita bisogna preparare una buona pasta frolla, ci sono molte varianti, la mia versione è una crostata morbida e friabile che si scioglie in bocca!

 

INGREDIENTI

400 gr di farina 00
3 rossi di uovo
1 uovo intero
200 gr di zucchero
200 gr di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
confettura di fragole

PROCEDIMENTO

Iniziate con il preparare la pasta frolla. In una ciotola (oppure in un mixer) mettete 100 gr di farina e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Su un piano di lavoro mettete la restante farina con quella sabbiosa a fontana e fate un incavo al centro.

Aprite le uova al centro (i 3 rossi più 1 intero) e lavoratele insieme allo zucchero con una forchetta. Aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Iniziate a impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Dividete l’impasto in due parti (una parte grande per la base e una piccola per le strisce) e copriteli con pellicola. Lasciatelo riposare in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.

Imburrate e infarinate una teglia per crostate, stendete la pasta frolla e ricoprite l’intera teglia. Farcite con la marmellata di fragole e completate con le strisce di pasta frolla in superficie.

Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti (deve risultare dorata). Fate raffreddare completamente prima di servire.

CONSIGLI DELLO CHEF

Questo tipo di crostata risulta morbida e friabile, se preferite una crostata più alta, aggiungete mezza bustina di lievito per dolci negli ingredienti.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CRUST PIE

Il vantaggio di queste torte è di non dover impastare nulla, a meno che non vogliate fare da voi la briseè....

TORTA DI RICOTTA

Ebbene ve lo confesso. Sono una irriducibile amante della ricotta! Se anche voi come me condividete lo stesso amore, non vi resta che provare…

CROSTATINE CON CREMA DI LIMONE

Crostatine dolcissime realizzate in occasione del Battesimo dei 5 gemellini. Crostatine ottime per una prima colazione e una merenda dolce.

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano